My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Grissini alle Acciughe con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Marco Agostini, tratta dal volume Subito Barbecue e pubblicata da Il Golosario.

In questa ricetta viene proposto il Robatà, tipico grissino piemontese, con le saporite acciughe sott'olio!

 

INGREDIENTI


Per circa 8 porzioni da 70g 

  • 250 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 250 g di farina di grano duro
  • 300 ml di acqua
  • 50 g di olio EVO
  • 12 g di lievito fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 g di sale
  • 50 g di acciughe sott’olio

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Intiepidite l’acqua, versatela in una terrina, scioglieteci lo zucchero e poi il lievito. Lasciate agire per 15 minuti, poi aggiungete 100 g di farina Petra 1 mescolando, coprite con la pellicola e lasciate riposare per un’ora.

2. Aggiungete  il resto delle farine, l’olio e in ultimo il sale. Lavorate bene l’impasto fino a ottenere una palla omogenea.

3. Ungete il fondo di un’altra terrina, mettete al centro il panetto, coprite con la pellicola e lasciate riposare almeno un’altra ora durante la quale raddoppierà il proprio volume.

4. Rompete l’impasto lavoratelo per pochi minuti  facendogli perdere molto del suo gonfiore. Rimettetelo nella terrina con la pellicola e lasciatelo riposare una mezz’ora ancora.

5. Stendete l’impasto molto sottile con un matterello e tagliatelo a strisce di circa 1 cm.

6. Tamponate le acciughe dall’eccesso di olio e tagliatele a filettini, ponendole al centro delle strisce di pasta.

7. Arrotolatele poi su loro stesse in modo da formare delle trecce, premete delicatamente con il polpastrello sulla superficie per fissare la forma e pennellatele con un lievissimo strato di olio.

8. Posizionate i grissini su di un vassoio d'acciaio e trasferitelo direttamente sulla pietra refrattaria già a giusta temperatura. Non appena i grissini si staccheranno da soli dal vassoio fateli scivolare sulla pietra.

9. Fate cuocere i grissini fino a che non saranno dorati, evitando che diventino troppo scuri, e toglieteli dalla  cottura uno a uno.


Note:
- servire i grissini in un cestino stretto di vimini con un tovagliolo rustico sul fondo e annodati insieme da un nastro di canapa, in modo che ciascun commensale possa sfilare il proprio.


Leggi qui il post dell’autore >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?