My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Gnocchi di Patate Viola con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sara Querzola dal Blog Fior di Frolla

 

INGREDIENTI


Per sei porzioni da 228 g (peso a crudo)

Per gli gnocchi


Per il condimento

  • 1/2 scalogno
  • 600 g di finferli congelati
  • .q.b di olio extravergine di oliva 
  • q. b. di timo fresco 
  • q. b. di parmigiano reggiano grattugiato 
  • q. b. di sale 
  • q. b. di pepe

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per l'impasto

1. Lavate accuratamente le patate, mettetele all’interno di una casseruola coprendole con acqua fredda e lessatele con la buccia.

2. Una volta cotte scolatele e, mentre sono ancora calde, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate disponendole su di una spianatoia infarinata.

3. Quando il passato sarà tiepido, unitevi le uova, circa metà della farina e un pizzico di sale e iniziate ad impastare con le mani aggiungendo poco alla volta il resto della farina. Continuate ad impastare fino a quando otterrete un impasto soffice, ma compatto e privo di grumi, che non si appiccica più alle mani.

3. Ora prendete una parte dell’impasto, formate dei piccoli cilindri e tagliateli in tocchetti di circa 2 cm di lunghezza. Infarinateli, passateli uno alla volta lungo i rebbi di una forchetta per conferirgli la classica forma a gnocchetto e disponeteli su di un panno pulito ed infarinato.


Per il condimento e la cottura

1. In una padella fate scaldare l'olio e fatevi rosolare lo scalogno tritato, aggiungete i funghi e portate a cottura. Regolate di sale e di pepe e unite il timo fresco.

2. Nel frattempo, in una casseruola portate ad ebollizione abbondante acqua salata e tuffatevi gli gnocchi, pochi per volta. Quando affioreranno in superficie scolateli con mestolo forato e conditeli, aggiungendo abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

3. Fate saltare velocemente in padella e servite subito.


Leggi qui il posta dell'autore>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?