My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Girelle Danesi alla Crema e Uvetta con Farina Petra 6320

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: "Ricette di Maria" in collaborazione con Farina Petra

 

INGREDIENTI

Per 16 girelle

Per l'impasto

  • 1 uovo
  • 250 ml  di latte
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 60 ml di olio di semi
  • 80 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 275 g di farina Petra 6320 o Petra 7250
  • 275 g di farina Manitoba Petra 6305 o Petra 6384
  • q.b. di buccia di limone

Per la crema
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 15 g di amido di mais

Per il ripieno

  • Tutta la crema
  • 100 g di uvetta

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. In una ciotola capiente sciogliere il lievito di birra con 250 ml latte tiepido, utilizzando una forchetta.

2. Aggiungere 80 g di zucchero, l’olio di semi, un uovo, la vanillina e la scorza di mezzo limone Bio con buccia edibile.

3. Mescolare bene il tutto e poi unire, poco per volta, le farine, impastando con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e ben lavorabile.

4. Coprire la ciotola con della pellicola alimentare e un canovaccio. Lasciare lievitare per circa 30 minuti.

5. Mettere ad idratare l’uvetta in una ciotolina con acqua fredda.

6. Durante la prima lievitazione, preparare la crema pasticcera: in un pentolino scaldare 250 ml di latte con all’interno delle striscioline di scorza di limone Bio con buccia edibile.

7. In una ciotola sbattere 50 g di zucchero, un uovo e 15 g di amido di mais. Unire qualche cucchiaio di latte caldo e poi versere il composto nel pentolino dove vi è il restante latte con la scorza di limone. Abbassare al minimo la fiamma.

8. Con una frusta continuare a mescolare fino a quando la crema non si rapprenderà. Spegnere il fuoco e versare la crema in una ciotola fredda. Coprire con della pellicola alimentare a contatto, in questo modo non si creerà la pellicina solida in superficie.

9. Finita la prima lievitazione, adagiare l'impasto su di un foglio di carta forno e con l'ausilio di un mattarello stenderlo allo spessore di 1 cm. Fondamentale è dargli una forma il più possibile rettangolare.

10. Con un cucchiaio stendere la crema pasticcera ancora calda su tutta la superficie.

11. Strizzare bene l’uvetta e posizionarla sulla crema.

12. Con l’aiuto della carta forno, arrotolare il tutto partendo dal lato lungo.

13. Tagliare il rotolo a fette di circa 2 cm e adagiarle sulla placca rivestita con carta da forno. Coprire con della pellicola e un canovaccio e lasciare lievitare per circa 1 ora, fino al loro raddoppio.

14. Trascorso il tempo, infornare, in forno preriscaldato  a 180°C e cuocere per circa 20 minuti. Saranno pronte quando diventeranno ben dorate.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?