Ore 7:00, LIEVITINO
1. In una ciotola grande sciogliere il lievito nel latte mescolando con la forchetta, aggiungere 25 g di zucchero e 135 di farina.
2. Impastare bene e lasciare raddoppiare. Ci vorrà circa un'ora.
Ore 8:00, PRIMO IMPASTO
1. Prendere il lievitino, aggiungere 260 g di farina, due uova intere e un tuorlo, 100 g di zucchero.
2. Impastare con il gancio a foglia finché non inizia a incordare, poi passare all'uncino, tenere l'incordatura, unire poco per volta 90 g di burro tirato fuori dal frigo una decina di minuti prima e tagliato a pezzi. Se si ha difficoltà a incordare, togliere il gancio e rimettere la foglia, unire il burro poco per volta questa cosa indispensabile. E quando con la foglia tiene la corda, passare al gancio.
3. Fare lievitare coperto fino a raddoppio.
Ore 12:30, SECONDO IMPASTO
1. Quando l'impasto è lievitato, riprenderlo, aggiungere 275 g di farina, le altre due uova e l'albume, i 100 g di zucchero rimasti, i cucchiai di aroma Spumadoro, il cucchiaino di sale e poi portare a incordatura. Come prima, partire dalla foglia, poi cambiare passando all'uncino quando tiene la corda, aggiungere il burro, sempre come prima, tirato fuori dal frigo 10 minuti prima e tagliato a pezzetti, poco per volta. Ci vorrà circa una mezz'oretta, 40 minuti. Si deve ottenere un impasto piuttosto morbido, ma elastico e liscio.
2. Coprire e mettere a lievitare fino al raddoppio.
Ore 19:30, PIRLATURA
1. Quando l'impasto è raddoppiato, tirarlo fuori dalla ciotola e metterlo su un piano, lasciare sgonfiare leggermente.
2. Dare la forma: Portare le mani nella parte più indietro e lontana da voi della palla e tirarla verso di voi, in modo da farla rotolare su se stessa. Girare di 90° e ripetere, finché non si avrà una palla perfettamente liscia. A questo punto l'impasto è pronto, posarlo in uno stampo da panettone basso da 1 kg e farlo lievitare senza coprirlo. Sarà pronto per la cottura quando arriva a poco più di 1 cm dal bordo. Ci vorranno indicativamente due ore.
3. Praticare un taglio a croce con una lametta o con un coltello molto appuntito sulla superficie, sollevare delicatamente i lembi della croce, mettere sotto a ogni lembo un piccolo pezzetto di burro e richiuderlo.
4. Pennellare con un cucchiaio di latte, cospargere di granella di zucchero.
5. Infornare a 165°C e cuocere per circa 55 minuti. Dopo una ventina di, controllare e se dovesse scurire troppo coprire con un foglio di alluminio.
6. Sfornare subito e lasciare raffreddare completamente prima di gustare.
Leggi qui la ricetta originale>