My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Fraisier al Cioccolato con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Roberto Saluzzi dal Blog "Le Tentazioni di Roberto"

 

INGREDIENTI

Per circa 16 porzioni da 135 g

Per il pan di Spagna




Per la crema mousseline

  • 2 tuorli
  • 70 g di zucchero semolato
  • 20 g di amido di mais
  • 250 g di latte fresco intero
  • 120 g di cioccolato Araguani al 72%
  • 160 g di burro morbido
  • 70 g di albumi
  • 120 g di zucchero semolato


Per la bagna

  • 100 g di zucchero semolato
  • 90 g di acqua
  • ½ stecca di vaniglia
  • la buccia di ½ limone
  • 80 g di rum o altro liquore a scelta


Per finire

  • 500 g di fragole
  • 200 g di marzapane
  • 1 cucchiaino di pasta di pistacchi pura Sciara oppure un colorante a scelta
  • q.b. di gelatina neutra


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Accendete il forno a 180 °C, rivestite una tortiera da 24 centimetri con della carta da forno. Preparate un cerchio da 22 centimetri e alto 5; rivestitelo internamente con un foglio di acetato. Procuratevi un altro cerchio da 20 centimetri.

2. Per il pan di Spagna mettete in un pentolino le uova e lo zucchero e fate scaldare fino a circa 35 °C sempre mescolando con una frusta. Mettete questo composto in planetaria e azionate ad alta velocità per 10 minuti, poi riducete a velocità media e continuate per altri 8 minuti. Inserite in tre volte la farina setacciata mescolando delicatamente con una spatola. Mettete nella tortiera e infornate per 25 minuti, controllando con uno stuzzicadenti.

3. Nel frattempo preparate la bagna portando a bollore tutti gli ingredienti tranne il liquore, che andrà inserito quando la bagna sarà fredda.

4. Preparate una normale crema pasticciera con i primi 4 ingredienti; una volta giunta a cottura inserite il cioccolato e pezzi, sciogliete bene, coprite con della pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.

5. Intanto iniziate a comporre il dolce: coppate con il cerchio da 20 centimetri il pan di Spagna, tagliatelo in due in orizzontale, mettete un disco nel centro del cerchio da 22 centimetri, imbibitelo con la bagna; tagliate in due delle fragole della stessa dimensione e piazzatele sul bordo del cerchio con il taglio verso l’esterno. Mettete da parte.

6. Fate una meringa francese con gli albumi e lo zucchero.

7. Tagliate le restanti fragole in pezzi piuttosto piccoli.

8. Inserite il burro morbido a pomata nella crema ormai a temperatura ambiente e con un frullino montate fino a rendere il composto leggero e spumoso; inserite i pezzetti di fragola e, sempre delicatamente, la meringa.

9. Versate la metà della mousseline dentro il cerchio, livellando bene con un tarocco.

10. Mettete al centro il secondo disco di pan di Spagna e imbibitelo.

11. Mettete la restante crema e livellate bene. Piazzate il tutto in congelatore.

12. Unite la pasta di pistacchio (o un colorante a scelta) al marzapane regolando a vostro gusto la tonalità di colore che desiderate; stendetelo con un matterello aiutandovi con dello zucchero a velo, coppatelo in un cerchio da 22 centimetri e mettetelo sul dolce.

13. Spennellatelo con la gelatina e decorate a piacere con fragole, anch’esse lucidate con gelatina. Consiglio di farlo scongelare in frigorifero e tirarlo fuori giusto al momento di servirlo.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?