My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccine Soffici di Patate e Rosmarino con Petra 1111

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog La Penisola del Gusto per IFood

 

INGREDIENTI

Per 12 porzioni da 60 g (peso da cotto)
(1 porzione = 3 focaccine)

Per l'impasto

  • 450 g di farina Petra 1111 o Petra 1
  • 300 g di patate lesse (peso al netto degli scarti)
  • 300 g di acqua
  • 12 g di lievito di birra fresco (1/2 cubetto)
  • 50 g di burro fuso tiepido (non caldo)
  • 10 g di sale fino

Per spennellare la superficie

  • q.b. di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di rosmarino

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Lessate le patate in acqua bollente per 30 minuti circa (dipende dalla dimensione), quando riuscite ad infilare una forchetta all'interno sono pronte. Togliete la buccia esterna e con una forchetta riducetele in purea.

2. In una ciotola capiente sciogliete il lievito nell'acqua (a temperatura ambiente), aggiungete la farina e le patate lessate.

3. Amalgamate gli ingredienti poi aggiungete il sale ed il burro fuso tiepido, continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido.

4. Lasciate lievitare fino al raddoppio per 1 ora e 1/2 o 2 (in base alla temperatura) lontano da correnti d'aria, io mi trovo bene a tenere la ciotola con l'impasto nel forno spento con lucina accesa (28°C).

5. Sgonfiate l'impasto e trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata, se volete potete fare delle pieghe di rinforzo, altrimenti dividete l'impasto in pezzetti di 30 g circa.

6. Mettete le palline distanziate su una placca ricoperta con carta da forno ed appiattitele leggermente. Fate lievitare per 1 ora e 1/2 o 2 con le stesse modalità della prima lievitazione. 

7. Spennellate la superficie delle focaccine con l'olio e salate la superficie con sale fino, poi mettete il rosmarino e cuocete a in forno caldo statico a 190°C per 20 minuti circa. Il tempo di cottura può variare in base al forno, se volete le focaccine più croccanti esternamente mettete il forno ventilato negli ultimi 5 minuti di cottura.


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?