My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia Friarielli e Provola con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.



Ricetta di Costanza D'Arco dal Blog Dolci Ricette

 

INGREDIENTI

Per 6 porzioni da 130 g circa

Per l’impasto

  • 450 g di Petra 3
  • 250 g di acqua tiepida (temperatura 6-7°)
  • 7,5 g di sale fino marino
  • 6 g lievito di birra

Per il  ripieno

  • 200 g provola di Sorrento
  • 4 fasci di friarielli
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mettere l’acqua in un pentolino e lasciarla intiepidire (mi raccomando non deve essere ne calda e ne fredda ma tiepida).

2. Versare l’acqua in un’ampia ciotola, aggiungere il lievito sbriciolato e scioglierlo completamente. Aggiungere il sale fino e mescolare.

3. Aggiungere pian piano la farina, mescolando con la mano, quando l’impasto ha raggiunto un composto elastico, prenderlo con la mano e sbatterlo sul fondo della ciotola. I movimenti dovranno essere netti e veloci. Questo permette di far incorporare aria all’impasto utile per una buona lievitazione. Fare questo per 4 – 5 minuti.

4. Continuare ad inserire la farina, quando inizierà a formarsi il panetto lavorare l’impasto dall’alto verso il basso in modo da far incorporare quanta più aria possibile. Il panetto dovrà risultare liscio resistente ed elastico.

5. Una volta pronto coprirlo con uno strofinaccio pulito e tenerlo lontano da sbalzi di temperatura (io lo metto nel forno spento), lasciandolo lievitare per circa 4 ore.

6. Prendere l’impasto e con l’aiuto di un coltello tagliarlo a metà. Della metà dell’impasto tagliarlo ulteriormente in 2 parti di cui una parte deve essere leggermente più grande.

7. Stendere l’impasto leggermente più grande con un mattarello, lo spessore non dovrà risultare molto spesso o molto sottile.

8. Foderare la teglia (avendo unto precedentemente con un pò di olio d’oliva), versare i friarielli e il formaggio Asiago tagliato a quadrettini. Sigillare la superficie con l’impasto più piccolo e lascialo riposare per altri 20 minuti tenendolo lontano da sbalzi di temperatura.

9. Fare lo stesso procedimento per la seconda focaccia con l’altra metà dell’impasto.

10. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?