My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia ripiena alle cime di rapa con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di: Alessandra Giovanile per IFood

Ecco una focaccia dal ripieno davvero gustoso: le cime di rapa sono ripassate in padella e rese davvero saporite da aglio, acciughe e un pizzico di peperoncino, e fanno sì che il fondo della focaccia resti umido e soffice.
Per questa focaccia ho usato la farina Petra 1 di Molino Quaglia. Si tratta di una farina forte adatta alla produzione di pane e dolci lievitati, a media e lunga lievitazione, ma dà ottimi risultati anche con la pizza in teglia e le focacce. Grazie alla ricchezza di fibre ha una capacità di assorbimento di liquidi molto elevata. L’utilizzo di questa farina mi ha consentito di aggiungere più acqua all’impasto e il risultato finale è sorprendente.

 

INGREDIENTI

Per 4 porzioni da 120g circa

Per l'impasto:

  • 300 g Farina Petra 1 o Petra 1111
  • 200 g Acqua
  • 10 g Lievito di birra, fresco
  • 1 cucchiaio Olio Extravergine D'Oliva
  • 1 cucchiaino Sale Fino

Per il ripieno:

  • 400 g Cime Di Rapa al netto degli scarti
  • 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino essiccato
  • 3 Acciughe sott'olio
  • qb Sale fino

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, versate il tutto nella farina, assieme all'olio, e iniziate ad impastare con una forchetta, fino ad ottenere un impasto grossolano. Coprite e tenete al caldo.

2. Mondate le cime di rapa e sbollentatele per 6-7 minuti. Soffriggete leggermente l'aglio, privato dell'anima, in due cucchiai d'olio con le acciughe. Fate insaporire le cime di rapa ben scolate. Aggiungete i semini di un peperoncino essiccato e infine regolate di sale.

3. Riprendete l'impasto , aggiungete il sale e impastate a mano fino a farlo assorbire perfettamente. Grazie al riposo, l'impasto sarà liscio e morbido. Coprite nuovamente e fate lievitare fino al raddoppio.

4. Sgonfiate l'impasto, dividetelo in due porzioni e  lasciatelo 5 minuti sotto un canovaccio pulito perché la pasta si rilassi.

5. Stendete una delle porzioni di impasto nella teglia e l'altra sul tavolo infarinato, tendendole con delicatezza, e poi coprite entrambe con un canovaccio pulito. Devono lievitare per una ventina di minuti.

6. Intanto scaldate il forno a 220°C. Disponete il ripieno sul primo disco di pasta, lasciando un centimetro dal bordo e completate con un filo d'olio.

7. Coprite con il secondo disco di pasta e sigillate i bordi tutto attorno. Fate qualche piccolo strappo per far sfiatare in cottura e versate ancora un filo d'olio.

8. Dopo dieci minuti, infornate e lasciate cuocere fino a doratura (circa 20 minuti).

Note:
- Questa focaccia va bene per 4 persone, accompagnata da qualcos'altro o, da sola, per due persone molto affamate.
- Potete aggiungere a freddo, alle cime di rapa, un cucchiaio di colatura di alici; in questo caso, però, regolate di sale solo alla fine.
- Se usate una farina diversa da quella consigliata, la quantità d'acqua richiesta potrebbe essere inferiore
.


Leggi  a ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?