My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia Genovese con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Maria Bonaccorso dal Blog "Il Cuore in Pentola"

 

INGREDIENTI


Per 8 porzioni da 95 g circa

  • 500 g di farina Petra 3 o Petra 5046
  • 330 g di acqua
  • 8 g di lievito di birra
  • 40 ml di olio d'oliva
  • 12 g di sale
  • 1 cucchiaio miele


Per condire

  • 40 ml di olio d'oliva
  • 20 ml di acqua
  • q.b. di sale grosso
  • q.b. di rosmarino

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Nella ciotola della planetaria versate l’acqua (a temperatura ambiente), l’olio, il sale e il miele. Mescolate tutto con il gancio K per un paio di minuti.

2. Trascorso questo tempo, aggiungete metà della farina setacciata fino ad ottenere una pastella alla quale aggiungerete il lievito. Lavorate un paio di minuti con il gancio K.

3. Inserite il gancio ad uncino e unite il resto della farina. Lavorate l’impasto fino a quando non diventerà liscio. L’impasto che otterrete deve essere molto morbido e appiccicoso.

4. Prendete la teglia e ungetela bene con abbondante olio d’oliva. Versatevi dentro l’impasto della focaccia, ungetelo d’olio in superficie, coprite con la pellicola e mettetelo a lievitare. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume (nel mio caso ci ha impiegato 6 ore).

5. Stendete l’impasto con le dita cercando di farlo in modo uniforme. Dopo aver steso l’impasto, con le dita realizzate le fossette tipiche delle focaccia.

6. Versate in una ciotola l’olio e l’acqua ed emulsionatelo con il mixer.

7. Irrorate la superficie della focaccia con l’emulsione di acqua e olio. Non siate avari, le fossette si devono riempire. Aggiungete il sale grosso e del rosmarino tritato.

8. Scaldate il forno statico a 250° e poggiate la teglia direttamente sul fondo del forno per 12-15 minuti circa.

9. Quando il sotto della focaccia sarà ambrato, trasferitela sulla griglia media del forno per altri 10-12 minuti circa. "RICORDATE: la focaccia ligure deve restare un po’ bianchiccia in superficie". 

10. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirla. Non c’è cosa più buona della focaccia genovese tiepida!


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?