My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia Dolce Sofficissima di Petra 1 e Petra 9 con Albicocche Sciroppate

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Le Mie Ricette Con e Senza"

 

INGREDIENTI

Per circa 8 porzioni medie

  • 200 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 100 g di farina Petra 9 o Petra 1119
  • 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
  • q.b. di zucchero grezzo di canna per la copertura 
  • 100 ml di acqua 
  • un pizzico di sale
  • 2 g di lievito di birra secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva delicato + quello per spennellare la superficie
  • 8 mezze albicocche sciroppate
  • 80 ml di sciroppo delle albicocche


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Far sciogliere il lievito in 100 ml d’acqua leggermente intiepidita. Aggiungere pian piano alle farine il lievito sciolto nell’acqua, impastando a mano o con la planetaria con il gancio. Sempre impastando aggiungere anche lo sciroppo delle albicocche, nel quale va sciolto lo zucchero integrale, l’olio ed infine il sale. L’impasto una volta pronto deve risultare liscio, omogeneo e leggermente appiccicoso, quindi se necessario mentre si impasta aggiungere ancora un po’ d’acqua.

2. Formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola in luogo tiepido coprendo con un panno umido. Fare lievitare sino a quando l’impasto sarà quasi triplicato, a seconda della temperatura serviranno dalle 2 alle 3 ore.

3. Rovesciare l’impasto su di una teglia rettangolare ricoperta di carta forno, o oliata e stenderlo. Spennellare d’olio la superficie e cospargere di zucchero di canna. Aggiungere le mezze albicocche e mettere a lievitare nel forno spento e preventivamente fatto intiepidire (intorno ai 30 gradi massimo) con all’interno un piccolo recipiente contenente acqua bollente per favorire la lievitazione, per circa 30/40 minuti.

4. Cuocere a 200 °C per 20/25 minuti sino a quando la focaccia sarà ben dorata in superficie e cotta anche nella parte inferiore.

5. Lasciare intiepidire su di una gratella e servire subito.


Note:
"Per ottenere una focaccia bella alta consiglio una teglia rettangolare 20×30, se si preferisce invece più bassa e croccante è meglio usarne una più grande".


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?