My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia con le Erbe Provenzali, Petra 3 e Petra Brick 25

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Tiziana Bontempi dal Blog "Profumo di Broccoli"

 

INGREDIENTI

Per circa 6 porzioni da 90 g

  • 380 g di farina Petra 3 o Petra 0201
  • 20 g di Petra Brick 25
  • 5 g di sale fino
  • 7 g di olio evo
  • 290 g di acqua
  • 30 g di li.co.li.
  • una manciata di erbe provenzali essiccate (miscela tritata di timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e menta)

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Prepariamo farina e 200 g di acqua nel bicchiere della planetaria o in altro recipiente se decidiamo di impastare a mano, poi mescoliamo, chiudiamo con un coperchio o con pellicola e lasciamo in autolisi per circa mezz’ora.

2. Aggiungiamo il lievito e cominciamo ad impastare a mano oppure con la planetaria alla minima velocità. Aggiungiamo la restante acqua e, infine, il sale e l’olio.

3. Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lo lasciamo riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

4. Mettiamo l’impasto in un contenitore chiuso e leggermente oliato e lo riponiamo in frigorifero per un riposo refrigerato, all’interno del quale l’impasto lieviterà molto lentamente.

5. Dopo il riposo refrigerato (circa 12 ore), lasciamo l’impasto a temperatura ambiente per riportarlo alla temperatura ottimale di circa 22/25 °C e per farlo lievitare fino al raddoppio del suo volume (circa 3 ore).

6. Mettiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, gli diamo forma con i polpastrelli delle dita senza sgonfiarlo.

7. Lo adagiamo sulla teglia da forno sulla quale avremo spennellato un goccio di olio evo e poi lo lasciamo lievitare ancora per una ventina di minuti.

7. Intanto preriscaldiamo il forno a 230°C e poi inforniamo per circa 20 minuti a 200° aggiungendo anche un filo di olio evo sulla superficie della focaccia.

8. A metà cottura aggiungiamo anche una manciata di erbe provenzali.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?