My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia Barese con Pomodorini e Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "Spignattando"

 

INGREDIENTI


Per 4 porzioni da 240 g circa (peso a crudo)

  • 300 g di farina Petra 3
  • 200 g di farina Petra 8610
  • 300 ml di acqua
  • 100/130 g di patate pesate con la buccia
  • 10 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 12 g di olio EVO

Per il condimento

  • Pomodorini a metà e tutto il loro succo
  • Olive
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano
  • Sale grosso


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Fate lessare le patate fino a quando sono morbide infilzando una forchetta. Sbucciatele, schiacciatele e fatele raffreddare.

2. Dal totale dell’acqua mettetene da parta mezza tazzina. Nel restante scioglietevi il lievito.

3. Nella ciotola della planetaria unite le due farine e le patate, cominciate a mischiare con il gancio. Unitevi anche l’acqua con il lievito e impastate fino a ottenere un bel panetto.

4. A questo punto incorporate il sale e la mezza tazzina di acqua tenuta da parte, quando sarà amalgamato aggiungete anche l’olio e continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà morbido e si staccherà bene dalle pareti.

5. Date qualche piega sul piano di lavoro, formate una pagnotta e mettetela in una ciotola oleata. Coprite con pellicola a contatto e fate lievitare per 3 ore circa*.

6. Riprendete l’impasto lievitato, dividetelo in due panetti e stendete entrambi su teglie ben oleate. Aiutatevi con la punta delle dita e allargatelo pian piano. Lasciate lievitare i due impasti stesi in teglia per mezz’ora.

7. Farcite con pomodorini a metà e tutto il loro succo, olive, un filo d’olio, origano e sale grosso. Fate lievitare ancora per 1 un’ora.

8. Fate scaldare il forno a 250° funzione statica.

9. Infornate per 20 minuti circa, deve dorarsi per bene e avere il bordo croccante.

10. Sfornate e servitela subito ancora calda.


Note:
* "Se volete potete preparare l’impasto la sera precedente e trascorse le tre ore di lievitazione porre la ciotola sempre coperta in frigo. La mattina successiva lasciare almeno un’ora l’impasto a temperatura ambiente prima di lavorarlo".


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?