My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia Barese con Petra 3 e Petra 8610

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Roberto Saluzzi dal Blog Le Tentazioni di Roberto

 

INGREDIENTI

Per 8 porzioni medie

  • 250 g di farina Petra 3 
  • 250 g di farina Petra 8610
  • 400 g di acqua
  • 30 g di olio evo
  • 2 g di lievito compresso
  • 1/2 cucchiaino di miele millefiori
  • 8 g di sale

Per il condimento

  • q.b. di olio evo
  • q.b. di pomodorini ciliegini o datterini
  • q.b. di olive
  • q.b. di origano e sale

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Setacciate insieme in una grossa ciotola (o in planetaria con il gancio k o a foglia) le farine, inserite il lievito, l’acqua e il miele. Amalgamate il tutto e inserite il sale. Lavorate molto e violentemente, almeno 5-10 minuti; il composto sarà molto, ma molto appiccicoso per via dell’alta idratazione, ma è così che deve essere.

2. Quando il tutto sarà omogeneo lasciatelo nella ciotola, staccate pazientemente tutta la pasta dalle mani, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore, deve raddoppiare il volume. Sul tempo di lievitazione toccherà regolarsi sulla temperatura della casa, in quanto la quantità di lievito è minima. Quindi in inverno ci vorrà più tempo.

3. Ungete abbondantemente con olio una teglia da 28×40 o 2 teglie (a Bari le chiamano tielle e sono di ferro) da 26 centimetri di diametro. Ungete anche le mani e fate scivolare delicatamente l’impasto nella teglia, senza farlo sgonfiare troppo. Stendetelo con le punte delle dita su tutta la superficie della teglia, sempre delicatamente, aiutandovi con parecchio olio, in modo che non si attacchi alle mani.

4. Spaccate i pomodori con le dita direttamente sulla pasta così da far cadere il succo e spezzettate la polpa mettendola sulla pasta con la pelle verso l’alto. La pasta dovrà risultare quasi completamente ricoperta dai pomodori.

5. Distribuite olive a piacere, una leggera spolverata di sale e origano quanto piace.

6. Recuperate con un cucchiaino l’olio finito sugli angoli e distribuitelo sopra, dando un altro giro, sempre di olio, sulla superficie.
Lasciate il tutto così a riposare e riprendere la lievitazione.

7. Accendete il forno al massimo, almeno 250 °C… certo, nel forno a legna sarebbe il massimo. Quando arriverà a temperatura infornate per 20-25 minuti piazzando la teglia sul ripiano più basso, si dovranno vedere delle bucce di pomodori quasi bruciacchiate.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?