My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia alle Pesche e Rosmarino con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Elisabetta Gavasso dal Blog "La mia cucina rossa"

 

INGREDIENTI

Per circa 6 porzioni da 220 g

Per l'impasto

  • 80 g di pasta madre rinfrescata
  • 250 ml di acqua
  • 350 g di farina Petra 1 o Petra 3
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • un cucchiaino di sale fino
  • 3 pesche


Per la marinata


  • 1 dl di olio evo
  • 1 dl di acqua
  • 4-5 rametti di rosmarino


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Preparare l’olio al rosmarino: prendete un pentolino coi bordi alti, versare l’olio, mettere i rametti di rosmarino, fare scaldare a fuoco basso finché si riscalda, non deve friggere. Spegnere e lasciare il rosmarino in infusione.

2. Sciogliere con l’acqua la pasta madre già rinfrescata, aggiungere la farina e un cucchiaino di zucchero di canna, impastare e poi aggiungere il sale. Fare incordare.

3. Coprire la ciotola con del cellophane e fare lievitare fino al raddoppio.

4. Ungere con olio extra vergine una teglia da forno e rovesciare sopra l’impasto lievitato, allargandolo delicatamente con le mani, cercando di non rompere le bolle d’aria. Fare riposare un’oretta.

5. Accendere ora il forno, 220° funzione statica.

6. Lavare e tagliare a spicchi le pesche, appoggiarle in modo ordinato sulla pasta, pressando leggermente. Con le dita fare dei buchini sull’impasto.

7. Preparare ora la marinata: togliere il rosmarino che è rimasto in infusione fino ad ora nell’olio, prendere un vasetto di vetro e versare l’olio, un decilitro di acqua, tappare bene e agitare finché non sarà ben emulsionato.

8. Versare l'emulsione sulla focaccia, aggiungere qualche aghetto di rosmarino, lo zucchero di canna avanzato.

9. Infornare e cuocere per 30-35 minuti circa, finché la focaccia non sarà bella dorata.


Leggi qui a ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?