My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia alle Olive con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sara Querzola dal Blog "Fior di Frolla"

 

INGREDIENTI

Per circa 4 porzioni da 105 g (peso da cotto)

Per l'impasto base*

  • 335 g di acqua
  • 200 g di farina di grano duro Timilia o Petra 8610 o Petra 8610 HP
  • 250 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 1 cucchiaino di lievito di birra in polvere
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino colmo di sale

Per la focaccia alle olive


  • 450 g di impasto base pesato dopo 2 ore di lievitazione e il riposo in frigorifero
  • 50 g di olive taggiasche denocciolate
  • q.b. di rosmarino
  • q.b. di sale di Maldon
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per l'impasto base

1. Nella ciotola della planetaria mescolare lo zucchero e l'olio di oliva. Aggiungere l'acqua tiepida e il lievito mescolando per far sciogliere quest'ultimo. Lasciare riposare per 10 minuti in modo da farlo attivare.

2. Aggiungere la farina poca alla volta e iniziare a lavorare l'impasto utilizzando il gancio ad uncino, fino ad incorporarla tutta e, da ultimo, il sale. Impastare per qualche minuto a bassa velocità fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso.

3. Coprire con un canovaccio e far lievitare per circa 2 ore.

4. Trasferire l'impasto in frigorifero, sempre coperto, dove dovrà riposare per almeno una notte e per un massimo di 5 cinque giorni. Dopo il riposo in frigorifero l'impasto sarà molto più lavorabile.


Per la focaccia

1. Spolverare di farina la superficie dell'impasto, prelevare 450 g e formare velocemente una palla ripiegando i lati esterni sempre verso il centro della parte inferiore, ruotarla di un quarto a poco a poco e procedere con questa operazione.

2. Disporre l'impasto su di una teglia circolare da 22 cm di diametro, rivestita di carta da forno e spennellata di olio di oliva. Appiattire l'impasto con le mani, aiutandosi con una piccola quantità di farina se necessario.

3. Aggiungere le olive, premendo un poco in modo da farle leggermente affondare nell'impasto, quindi unire il rosmarino.

4. Cospargere la superficie con il sale di Maldon e con un cucchiaio circa di olio di oliva. Fare riposare la focaccia per 20 minuti.

5. Nel frattempo, riscaldare il forno a 220° mettendo una teglia nella parte più bassa.

6. Cuocere a questa temperatura per circa 30 minuti o comunque fino a doratura (il tempo varierà in base allo spessore della focaccia) mettendo 250 ml di acqua calda in un contenitore da appoggiare sulla teglia sottostante.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?