My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Financier alle Nocciole con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Pochi, semplici e comunissimi ingredienti per una delle delicatezze più note e raffinate francesi. Non si sa bene da dove derivi il loro nome, si dice dagli stampi a forma di lingotto d'oro, oppure perché si siano diffusi nel distretto finanziario di Parigi, fatto sta che questi dolcetti da tè sono leggeri e fragranti, nonostante la massiccia quantità di burro. Ed è proprio la loro caratteristica il “burro nocciola”, ossia cotto a lungo finché non assume un delizioso profumo di nocciola, di una sfumatura diversa dalle nocciole della ricetta, ma che insieme sono vincenti. È poco usato da noi, ma che in Francia si inserisce nelle crêpe e varie altre preparazioni. Certo da noi si potrebbe usare per gli agnolotti burro e salvia, sono ottimi! Per accompagnare queste delizie e renderle dei veri dessert, consiglierei una crema al gianduia o una marmellata di arance o confetture di albicocche o pesche... si può sempre variare o presentare agli ospiti un cabaret di forme e gusti diversi".
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per circa 14 financier/porzioni da 55 g (peso da cotto, senza farcitura)

Per l'impasto

  • 65 g di farina Petra 5 o Petra 7250
  • 200 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo
  • 6 albumi
  • 150 g di farina di nocciole


Per la farcitura

  • Creme o marmellate a scelta


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Fate fondere dolcemente il burro e continuate a cuocerlo fino a sentire un piacevole aroma di nocciole; filtrate subito per eliminare le impurità e tenete da parte.

2. Mescolate la farina, lo zucchero e le nocciole, unite gli albumi, infine il burro ancora caldo. Amalgamate bene.

3. Accendete il forno a 240 °C.

4. Imburrate e infarinate degli stampini a piacere, ma se volete presentarli con una crema sopra, allora esistono dei multi stampi in silicone incavati nel centro.

5. Versate per ¾ negli stampini e infornate per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 200 °C e continuate per 10-15 minuti, si gonfieranno e faranno una crepa.

6. Sformateli e fateli raffreddare, poi versate sopra la crema o la marmellata scelta, ma anche semplici senza nulla sono favolosi.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?