My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Filone Mediterraneo a Lievitazione Naturale con Petra 1 e Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Silvia Brisi dal Blog "Mi piace e non mi piace"

 

INGREDIENTI


Per circa 8 porzioni da 80 g

  • 300 g di farina Petra 1
  • 100 g di farina Petra 9
  • 60 g di pasta madre al raddoppio dopo il rinfresco
  • 300 g di acqua
  • 7 g di sale
  • 1 cucchiaio di rosmarino e maggiorana sminuzzati
  • 8-10 olive denocciolate e sminuzzate di tipo kalamon
  • 5 falde di pomodori secchi scolati dall' olio e sminuzzati

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. La sera prima, verso le 21, preparate l' impasto sciogliendo prima la pasta madre nell' acqua, poi con l' impastatrice e lo strumento a foglia unite la farina poca alla volta, una volta che l' impasto ha preso consistenza cambiate la foglia con il gancio e cominciate ad impastare.

2. Unite il sale, le erbe tritate e portate ad incordatura.

2. Lasciate riposare l' impasto per mezz'ora, poi fate un giro di pieghe stretch & fold e mettete a riposare l' impasto in una ciotola coperta da pellicola per un paio d'ore.

3. Trascorso il tempo, fate due giri di pieghe a portafoglio e lasciate lievitare per tutta la notte in forno spento.

4. Il mattino dopo l'impasto sarà raddoppiato, molto delicatamente mettetelo sulla spianatoia leggermente infarinata, allargatelo, cospargetelo con i pomodori e le olive sminuzzate. Arrotolate e formate un filone aiutandovi con il tarocco.

5. Chiudete bene il filone e adagiatelo con la chiusura verso il basso su un foglio di carta da forno cosparso abbondantemente di semola.

6. Trasferite il tutto in uno stampo da plumcake e coprite con la pellicola per non fare asciugare la superficie (crescerà un bel po' anche in questa fase, quindi regolatevi con la dimensione dello stampo che avete, se è troppo piccolo al più mettetelo a riposare in una teglia grande e mettete degli strofinacci arrotolati intorno al filone, separando sempre con la carta da forno, per tenere la forma).
Lasciatelo riposare per un' ora buona sempre in forno spento.

7. Passata l'ora di riposo, togliete il pane dal forno.

8. Accendete il forno alla massima potenza e quando è arrivato a temperatura, posizionate il pane, completo di carta da forno, direttamente su una teglia e infornate (nel ripiano appena sotto a quello centrale).

9. Lasciatelo cuocere 15 minuti e poi abbassate la temperatura a 200°C. e continuate per altri 20 minuti. Negli ultimi 5 minuti ribaltate il pane per colorare anche il fondo. Fate la prova "suono vuoto" bussando sul fondo per verificare la cottura.

10. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?