My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Fette Biscottate con Petra 0201 e Petra 0202

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Buone da sgranocchiare al naturale ma con una marmellata o confettura è l'intramontabile abbinamento tanto amato. Se poi abbiamo una crema gianduia fatta in casa, allora la platea dei buongustai si allarga anche ai bambini o a quei pochi scettici a cui non piacciono i pani croccanti. Facilissime nel lavoro, proprio come fosse del pane o friselle, ma un po' lunghe per via delle attese e passaggi vari, indispensabili per ottenere un prodotto friabilissimo e a lunga conservazione. 
Ho adoperato due farine che rappresentano le eccellenze delle coltivazioni di grani antichi siciliani: Petra 0201 Evolutiva e Petra 0202 Maiorca del Molino Quaglia, ma queste fette biscottate si possono fare anche con quella integrale o farro o quello che si desidera, sempre però con una parte di farina debole per garantire leggerezza al prodotto finale".
Roberto Saluzzi 

 

INGREDIENTI

Per circa 10 porzioni da 40 g


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mescolate insieme le due farine, prelevatene 100 grammi e con il lievito, 50 grammi dell'acqua e il miele fate un panetto che lascerete lievitare per almeno 2 ore.

2. Unite a questo panetto tutti gli altri ingredienti lavorando bene e molto. Fate ancora lievitare fino al raddoppio.

3. A raddoppio avvenuto, stendete l'impasto in un quadrato e arrotolatelo ben stretto formando un salsicciotto.

4. Sistematelo in uno stampo da plum cake unto con olio e lasciate lievitare ancora finché avrà raggiunto il bordo.

5. Accendete il forno a 180 °C.

6. Spennellate la superficie del bauletto con dell'olio.

7. Infornate e fate cuocere per 30-40 minuti, fino a doratura.

8. Sformatelo e lasciate raffreddare per una notte.

9. Il giorno dopo, accendete il forno a 140 °C, tagliate il bauletto a fette da 1 centimetro, sistematele sulla placca e infornate finché non diventino belle dorate, girandole qualche volta.


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?