My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Fette Biscottate con Petra 1110 e Petra 1111

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Giulia Possanzini per IFood

"Le fette biscottate sono un alimento presente sulle nostre tavole a colazione, di solito accompagnate con marmellata o crema alla nocciola.
Per questo tipo di ricetta ho utilizzato una farina particolare biologica, la Farina Petra 1111 del Molino Quaglia , una farina di grano tenero di tipo 1 adatta ad impasti di media e lunga levitazione...

 

INGREDIENTI


Per circa 20 porzioni da 30 g (peso da cotto)

  • 300 g di Petra 1110 
  • 200 g di Petra 1111 o Petra 1
  • 50 g di Zucchero
  • 1 Uovo intero 
  • 1 tuorlo
  • 50 g di Burro
  • 200 ml di Latte
  • 10 g di Lievito di birra 
  • 4 g di Sale

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mettete il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire. Fate intiepidire leggermente il latte, scioglietevi il lievito e lasciate da parte.

2. Mescolate nella ciotola della planetaria le farine con lo zucchero, l'uovo intero leggermente sbattuto e versate poco alla volta il latte con il lievito. Aggiungete il sale e amalgamate l’impasto con il gancio a foglia per pochi minuti.

3. Cambiate con il gancio a spirale e unite poco alla volta il burro morbido tagliato a cubetti. Impastate per pochi minuti fino al completo assorbimento del burro.

4. Trasferite l’impasto sulla spianatoia spolverata di farina e impastate formando una palla. Fate riposare l’impasto in una ciotola infarinata coperta da pellicola trasparente in forno spento con la luce accesa per 2 ore.

5. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo sulla spianatoia e, senza sgonfiarlo, ripiegatelo su stesso fino a formare un filone.

6. Adagiatelo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare nuovamente per circa 1 ora fino a quando non supererà i bordi dello stampo.

7. Spennellate la superficie del pan brioche con il tuorlo sbattuto e cuocete il filone nel forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.

8. Fate raffreddare completamente il filone su una gratella.

9. Quando è freddo tagliate delle fette di circa ½ cm, ponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate nel forno statico a 150 °C per circa 15/20 minuti, girandole più volte durante la cottura. Questo passaggio è molto importante perché la temperatura e il tempo può variare a seconda del forno, ma è fondamentale che le fette siamo asciutte e dorate.

Note:
Le fette biscottate si conservano in un contenitore ermetico per diversi giorni.


Leggi qui la ricetta con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?