My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Fascingraf di Petra 1 con Fontina e Mortadella

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "Le Ricette di Marci 13"

 

INGREDIENTI


Per 15 fascingraf da 85 g (peso a crudo)

Per l'impasto


  • 300* g Farina Petra 1 o Petra 3
  • 300 g di patate a pasta gialla
  • 100 g di burro a pomata
  • 3 uova piccole
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di latte tiepido
  • 10 g di sale

Per friggere

  • 1 litro di olio di oliva o di semi


Per il ripieno

  • 150 g di mortadella tritata grossolanamente o a dadini
  • 250 g fontina a dadini

Note:
* "La quantità di farina dipende dalla qualità delle patate e della farina stessa, se l’impasto risulta molto appiccicoso, aggiungere altri 100/50 grammi).


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Lavare le patate e metterle intere e con la buccia in una pentola con acqua fredda ed un pizzico di sale grosso, a fuoco forte, coprendole con il coperchio.

2. Appena l’acqua raggiunge l’ebollizione, togliere il coperchio e fare cuocere le patate a fuoco medio per circa 20-30 minuti (dipende dalla grandezza e dalla qualità).

3. Scolarle e passarle ben calde allo schiacciapatate.

4. Versare la farina (circa 300 g, MA la quantità di farina dipende dalla qualità delle patate e della farina stessa, se l’impasto risulta molto appiccicoso, aggiungetene altri 100/50 grammi) nella planetaria con frusta a foglia, insieme con le patate passate ed aggiungere anche il lievito (sciolto in poco latte tiepido MA non bollente, altrimenti il lievito non si atttiva) e le 3 uova intere.

5. Lavorare bene e a lungo l’impasto con la foglia e, quando incomincia ad incordare (dopo circa 20 minuti) aggiungere anche il sale.

6. Ammorbidire il burro, senza farlo sciogliere e unirlo all’impasto, a pezzetti piccoli, poco per volta.

7. A questo punto, sostituire la foglia con il gancio e lavorare tutto l’impasto per altri 10 minuti. L’impasto alla fine dovrà risultare morbido e filante e staccarsi dalle pareti del recipiente in un sol pezzo.

7. Su di una spianatoia infarinata, formare delle piccole palle di circa 3-4 cm, schiacciarle con le mani (come a fare una pizzetta) porvi al centro un po’ di fontina e di mortadella tritati, richiuderle a uovo dandogli una forma regolare e arrotondata, assicurandosi che risultino ben chiuse sul ripieno.

8. Disporre i bomboloni che avrete formato su di un foglio di carta forno e lasciare crescere per circa 2 ore.

9. Una volta che i bomboloni saranno lievitati, ritagliare ogni bombolone insieme alla carta forno.


Cottura

1. Prendere una pentola di 10-12 cm a bordi alti, versare l’olio di oliva fino a due terzi dell’altezza e, non appena l’olio sarà bollente (circa 175°C), iniziare a friggere adagiando delicatamente nell’olio i bomboloni a tre – quattro alla volta (non di più) con il loro pezzettino di carta forno*.

2. Bagnare in continuazione la superficie dei bomboloni con cucchiaiate di olio bollente (condizione essenziale per farli gonfiare bene ed uniformemente).

3. Spingere la cottura fino a coloritura, scolare i fascingraf su carta assorbente via via che friggete e poi serviteli in tavola ben caldi, accompagnati da un’insalatina con rucola.


Note:
* "Vedrete che, man mano che i bomboloni si gonfiano in frittura, la carta forno si staccherà da sola (lo stesso metodo si usa per friggere le zeppole di San Giuseppe)".


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?