My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Far Bretone con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Le Tentazioni di Roberto"

 

INGREDIENTI

Per circa 10 porzioni da 120 g

  • 1/2 litro di latte
  • 150 g di zucchero
  • 5 uova intere
  • 60 g di farina Petra 5 o Petra 7250
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di prugne secche denocciolate
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3-4 cucchiai di rum
  • 25 g di burro per la teglia

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Preparate tutti gli ingredienti davanti a voi.

2. Accendete il forno a 230°C.

3. Imburrate una teglia da 24 centimetri (sembrano tanti 25 grammi di burro ma questa fase è importante per non far attaccare la crema alla teglia; è anche bene distribuirla in modo omogeneo).

4. Unite la farina con lo zucchero e il sale; aggiungete un uovo alla volta per non formare grumi, gli aromi e il latte, deve diventare una crema fluida come quella delle crêpes. "Bisogna fare attenzione a non mescolare troppo questo liquido in quanto non deve prendere aria, ossia non deve montare per evitare di ritrovarsi un prodotto cotto con bolle all’interno: la caratteristica di questo dolce è la compattezza ma contemporaneamente la morbidezza, in questo caso come i creme caramel".

5. Sistemate le prugne sul fondo della teglia e versate delicatamente la crema attraverso un passino.

6. Infornate per 10 minuti poi abbassate a 180 °C e continuate per altri 25-30. A fine cottura sembra un soufflé, bello gonfio e alto, ma dopo pochi minuti si abbassa assumendo l’aspetto tipico.

7. Si può servire tiepido nella stessa teglia oppure, una volta raffreddato, si fa scivolare su di un piatto e si presenta come si vuole. Si conserva alcuni giorni in frigorifero coperto da pellicola.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?