My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Equilibrio d'Autunno con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Partisserie & Bakery Lab"

 

INGREDIENTI

Per circa 34 pezzi/porzioni da 80 g

Per la sablè al limone


  • 400 g di farina Petra 5 o Petra 7250 o Petra 0202
  • 240 g di burro
  • 2 g di sale fino
  • 0,8 g di vaniglia in polvere
  • 1,6 g di buccia di limone grattugiata
  • 160 g di zucchero a velo
  • 68 g di tuorli


Per le mele caramellate

  • 125 g di zucchero semolato
  • 15 g di burro
  • 1,5 g di sale
  • 0,5 g di vaniglia
  • 600 g di mele golden, sbucciate e tagliate a cubetti
  • 50 g di burro
  • 40 cc di rum


Per la crema profumata al limone

  • 60 g di zucchero semolato
  • 250 g di latte intero
  • 250 g di panna fresca
  • 0.5 g di bacca di vaniglia
  • 40 g di amido di riso
  • 65 g di zucchero semolato
  • 0.5 g di sale fino
  • 165 g di tuorli


Per la meringa italiana poco dolce

  • 38 g di acqua
  • 66 g di zucchero semolato
  • 13 g di inulina in polvere
  • 16 g di maltitolo in polvere
  • 62 g di glucosio in polvere
  • 94 g di albumi

Per decorare

  • q.b. di scorza di limone grattugiata


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per la Sablè al limone

1. Preparate la sablè con il metodo sabbiato. Mettete in planetaria, con la foglia, il burro, tagliato precedentemente da freddo a fette, a 16°C e lavoratelo a velocità minima per renderlo appena cremoso. Se necessario fermate la macchina e con la spatola staccatelo dalla frusta.

2. Aggiungete la farina e fate girare a minimo fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e gli aromi. Fate amalgamare il tutto. Versate i tuorli e lavorate giusto il necessario affinchè il composto diventi omogeneo, sempre a minimo.
Il composto si presenta morbido e cremoso. Mettetelo avvolto ben stretto e chiuso nella pellicola trasparente a riposare in frigorifero per almeno 12 ore.

3. Dopo il riposo in frigorifero, lavorare leggermente a mano l'impasto per renderlo nuovamente plastico. Con l'aiuto di poca farina, stendere a 4 mm di spessore e foderare gli stampi per crostatine precedentemente imburrati (in caso di stampi di silicone si può evitare di imburrarli) e cuocere in bianco, a 180°C in forno preriscaldato statico, fino a fare assumere ai fondi un bel color burro nocciola. Per non farle deformare preparate dei pezzetti a misura di carta da forno, bagnateli e strizzateli molto bene. Mettetene uno su ciascuna crostatina e coprite con ceci o fagioli secchi (che poi recupererete) o con le apposite sfere di ceramica da cottura. Una vota cotti togliete i pesetti e le carte con delicatezza e fate raffreddare i fondi di pasta frolla.


Per le mele Caramellate

1. Quando pulite le mele, ricavatene dei cubetti uniformi di 1 cm scarso di lato e immergeteli subito in acqua con abbondante succo di limone o in una soluzione d'acqua e 5% di acido citrico per non farle annerire.

2. Ammorbidite la prima dose di burro fino a renderlo a pomata e mescolatelo con il sale, la vaniglia e la cannella.

3. Caramellate a secco lo zucchero fino a 176°C, toglietelo dal fuoco e aggiungete il mix di burro e aromi. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno e versate su un foglio di carta da forno e fate raffreddare il caramello. Una volta freddo spezzettatelo in un robot da cucina a lame (il mixer) e ricavatene una polvere.

4. In un tegame sciogliete a fuoco vivo la seconda dose di burro, aggiungete le mele e poi la polvere di caramello. Fate cuocere fino a quando le mele non diventano traslucide mescolando di tanto in tanto. Versate il rum e, con l'aiuto di un cannello da cucina o di un fiammifero lungo, flambate. Quando il liquido di cottura si sarà asciugato e le mele ben caramellate toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.


Per la crema profumata al limone

1. In una ciotola pesate l'amido di riso, la seconda dose di zucchero semolato ed il sale. Con una frusta a mano disperdete bene l'amido nello zucchero in modo uniforme.

2. In un tegame portate a bollore i primi quattro ingredienti. Mentre questi scaldano, aggiungete i tuorli al misto di amido, zucchero e sale e con la frusta ricavate una pastella molto omogenea.

3. Quando i liquidi arrivano al primo bollore, versatelo a filo sulla pastella mescolando di continuo con la frusta. Riversate il contenuto della ciotola nel tegame e riportatelo sul fuoco a fiamma media mescolando con la frusta di continuo fino al primissimo bollore (la prima bolla). Togliete il tegame dal fuoco e continuate a mescolare energicamente con la frusta per altri due minuti.

4. Versate la crema in una ciotola adatta agli sbalzi termici (vetro pyrex o metallo) che avevate precedentemente tenuto in congelatore qualche ora. Ricoprite la crema con pellicola trasparente a contatto e fatela raffreddare.


Per la Meringa

1. Mescolate bene insieme l'inulina il maltitolo e il glucosio in polvere.

2. Mettete nella ciotola della planetaria con la frusta a fili gli albumi.

3. In un tegame versate l'acqua e lo zucchero semolato. Cuocete lo sciroppo d'acqua e zucchero, sul fuoco, fino a 124°C.

4. Quando si raggiungono i 115 °C, iniziate a montare gli albumi versando man mano a pioggia il misto di polveri facendo in modo di aver inserito tutto, e inglobato negli albumi, quando lo sciroppo è pronto a 124°C.

5. Raggiunti i 124°C, portate a minimo la velocità della planetaria e versate a filo continuo lo sciroppo sugli albumi. Riportate al massimo la velocità e montate fino a completo raffreddamento.


Assemblaggio e finitura


1. Fate asciugare per pochissimi minuti, su un foglio di carta forno, nel forno caldo la scorza di limone grattugiata per farle perdere l'umidità senza però bruciarla o renderla amara.

2. Con l'aiuto di un sac â poche stendete uno strato sottile (mezzo centimetro scarso) di crema profumata al limone in ciascun fondo.

3. Fate al centro una montagnella con le mele e con un sac â poche, con bocchetta piatta, ricoprite la montagnella con uno strato sottile di meringa.

4. Infine cospargete leggermente con la scorza di limone precedentemente asciugata.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?