My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Empanadas con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di: Rossella Di Bidino per Dissapore

 

INGREDIENTI

Per 10 porzioni

Per l’impasto

  • 300 g di Petra 1
  • 85 g di strutto a temperatura ambiente
  • 2 g di sale
  • 1/2 cucchiaio di pimenton agrodolce
  • 85-95 ml acqua tiepida

Per il ripieno

  • 1-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1-2 scalogno (a seconda delle dimensioni)
  • 2 peperoni (1 rosso ed 1 giallo)
  • 360 g di carne macinata mista
  • ¼ di cucchiaino di cumino in polvere
  • q.b. di pepe nero macinato sul momento
  • 1 cucchiaino di scaglie di peperoncino
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 30 grammi di uvetta sultanina


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per l’impasto

1. Il giorno prima mescolare assieme la farina, il pimenton ed il sale; impastare il tutto con lo strutto, aggiungendo man mano l’acqua. L’impasto finale deve risultare liscio ed elastico. Il pimenton lo colorerà ed il suo aroma ti distrarrà.

2. Avvolgere l’impasto nella pellicola alimentare e metterlo in frigo per una notte.


Per il ripieno

1. Preparare le verdure: pelare gli scalogni e tagliarli prima a fette sottili e poi a dadini. Pulire i peperoni e tagliare anch’essi a dadini.

2. Versare l’olio extra vergine d’oliva in una padella, soffriggere gli scalogni su fiamma media per 5 minuti circa. Togliere dal fuoco.

3. In un’altra pentola versare poco olio extra vergine d’oliva ed aggiungere i peperoni, cuocerli per 6-8 minuti,  unire la carne macinata, mescolare, inserire lo scalogno con il suo olio e mescolare.

4. Insaporire con le spezie (cumino, pepe, peperoncino) ed il sale. Unire anche lo zucchero e l’uvetta. Continuare la cottura per 20-25 minuti avendo cura di mescolare e regolare la fiamma.

5. Terminata la cottura, trasferire il tutto, grasso incluso,in un contenitore adeguato per il frigorifero e lasciar riposare almeno 3 ore.


Per le empanadas

1. Preriscaldare il forno a 190-200°C.

2. Infarinare il piano da lavoro, Dividere a metà l’impasto e stenderlo fine con un matterello. Questa operazione va ripetuta per ogni metà dell’impasto. ​

3. Tagliare con un coppapasta delle empanadas di 12-15 cm circa di diametro. Se come succede a me, il coppapasta è più piccolo, una volta tagliate le empanadas stenderle ancora un po’ con un mattarello.

4. Porre al centro di ogni empanadas una bella cucchiaiata di ripieno. Piegare a metà l’impasto e chiuderlo su se stesso.

5. Bagnare i bordi interni con poca acqua, schiacciarli e  sigillarli con i rebbi di una forchetta o arrotolandoli su se stessi.

6. Punzecchiare le empanadas sempre con i rebbi della forchetta.

7. Cuocere in forno caldo a 190-200°C per 20-25 minuti circa.


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?