My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Cupolino Dolce con Farina Integrale Petra 9, Uvetta e Lievito Madre

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Profumo di Broccoli"

"A vederlo sembrerebbe un dolce simile al panettone con il classico doppio impasto, ma in questo caso ho voluto fare delle prove e ho utilizzato gli ingredienti che vi indico di seguito in un unico impasto"...

 

INGREDIENTI


Per circa 12 porzioni da 75 g

Per l'impasto:

prima fase

  • 250 g di farina Petra 9 o Petra 1119
  • 100 g di lievito madre
  • 80 g di tuorli
  • 110 g di zucchero
  • 60 g di acqua a 30°C

seconda fase

  • 60 g di tuorli
  • 60 g di acqua a 30°C
  • 150 g di burro
  • un pizzico di sale
  • 100 g di uvetta sultanina 
  • la scorza grattugiata di 2 limoni

Per spolverare

  • zucchero a velo per spolverare prima della cottura

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. La sera prima: laviamo e mettiamo in ammollo l'uvetta* in un bicchiere di limoncello. Inseriamola in un contenitore chiuso e di riponiamola in frigorifero.

2. Impastiamo bene gli ingredienti della prima fase fino ad incordatura (a mano o con la planetaria). Incorporiamo gli ingredienti della seconda fase e impastiamo fino ad ottenere una massa ben sostenuta.

3. Lasciamo “puntare” l’impasto sul nostro piano di lavoro per circa 1 ora, a temperatura ambiente.

4. Mettiamo l’impasto nel pirottino e lasciamo lievitare fino a che avrà triplicato il suo volume.

5. A lievitazione avvenuta, cospargiamo la superficie del dolce con dello zucchero a velo e inforniamo nel forno già preriscaldato a 180°C.

6. Cuociamo con vapore a 180°C per i primi 10 minuti e poi abbassiamo la temperatura a 160°C fino a fine cottura e fino al raggiungimento di 92°C al cuore del dolce. (Munitevi di una sonda per tenere sempre monitorate le temperature).


Note:
* La frutta deve essere sempre aggiunta alla fine, durante l’ultimo minuto di impastamento e bisogna azionare la velocità n. 1.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?