My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crostata Salata alla Ricotta e ai 3 Peperoni con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Consuelo per "Ricette di Petra"

 

INGREDIENTI


Per 8 porzioni da 160g circa

Per la frolla salata

  • 250 g di Petra5
  • 80 ml di olio e.v.o
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 4-5 cucchiai di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale fino marino


Per la farcitura

  • 400 g di ricotta vaccina fresca
  • 20 g di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
  • Pepe verde grattato al momento
  • 3 piccoli peperoni arrosto (verde, rosso, giallo)
  • 1 tazzina di latte o liquido dei peperoni



SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Setacciare la farina e versare nella ciotola della planetaria. Unire il sale e l'olio e iniziare a lavorare a bassa velocità. Appena l'olio è stato assorbito dalla farina, aggiungere l'uovo e far amalgamare. Infine versare tanta acqua quanto basta ad ottenere un impasto compatto (potrebbe servirvi un cucchiaio di liquido in più o in meno, dipende dall'umidità dell'ambiente e dalla grandezza dell'uovo utilizzato).

2. Rovesciare sul piano di lavoro e formare un panetto. Avvolgere in pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per almeno 30 minuti.

3. Nel frattempo lavorare la ricotta con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi (se necessario setacciarla). Amalgamare, quindi il Parmigiano precedentemente grattugiato. Unire il pepe e far riposare.

4. Ridurre a listarelle le falde di peperone cercando di farle tutte uguali.

5. Stendere la frolla su un piano leggermente spolverato di farina in un spessore di 5 mm. Adagiare nella tortiera (se necessario ungerla e infarinarla, se antiaderente saltare questo passaggio) e ritagliare gli avanzi. Con la pressione dei polpastrelli farla aderire per bene allo stampo e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Trasferire lo stampo in frigo per 15 minuti.

6. Preriscaldare il forno in funzione statica a 250°C.

7. Togliere la base dal frigo e versarci la ricotta, quindi, livellare la superficie con un cucchiaio.Terminare decorando con le listarelle di peperoni disposte alternando i colori.

8. Infornare nel ripiano più basso e abbassare la temperatura a 200°C.

9. Cuocere per 50 minuti. Regolare la cottura in base al proprio forno ed eventualmente abbassare la temperatura a 180°C.

10. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?