My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crostata Ricca con Confettura, Lamponi e Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog: Menta e Peperoncino

 

INGREDIENTI

Per 12 porzioni

Per la pasta frolla

  • 250 g di Petra 5
  • 100 g di mandorle
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo


Per la farcitura

  • 600 g di marmellata ai frutti di bosco
  • 300 g di lamponi
  • qualche mandorla
  • q.b. di zucchero a velo a piacere


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Pesate tutti gli ingredienti, tritate le mandorle, tagliate il burro a pezzetti e setacciate la farina.

2. Nella ciotola della planetaria mettete lo zucchero a velo e il burro freddo.

3. Quando è tutto ben amalgamato aggiungete l’uovo, le mandorle tritate ed infine poco alla volta la farina setacciata e la vanillina.

4. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

5. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, cominciate a lavorarlo con le mani, dopodiché sul piano da lavoro mettete un foglio di carta forno spolverizzato con un po’ di farina e stendete la pasta frolla con il matterello creando un cerchio; per essere più precise potete prendere misura con la tortiera, ritagliate con un coltello i bordi lasciando 1 cm. in più.

6. Prendete il foglio di carta forno e delicatamente rovesciatelo sulla tortiera precedentemente imburrata e infarinata.

7. Modellate bene e bucherellate con una forchetta la base.

8. Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

9. Farcite la crostata con la marmellata ai frutti di bosco, con il dorso di un cucchiaio livellate bene, poi ripiegate il bordo.

10. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata posizionate la crostata nella parte centrale e cuocetela per 20 minuti; comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno, se notate che diventa troppo dorata nei bordi copritela con un foglio di carta forno.

11. Sformatela e lasciatela raffreddare completamente.

12. Lavate e tamponate delicatamente i lamponi, quando la crostata si sarà raffreddata cominciate a posizionarli partendo dal centro, potete decorare con qualche mandorla tostata e lo zucchero a velo.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?