My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crostata in Fiore con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Sara Papa dal libro "Il pane della vita" Gribaudo editore
Lonati Fotografia


 

INGREDIENTI


Per circa 12 porzioni da 175 g

Per la frolla alle nocciole

  • 250 g di farina Petra 5
  • 60 g di nocciole tostate e frullate 
  • 120 g di burro 
  • 100 g di zucchero a velo integrale di canna 
  • 40 g di tuorli d’uovo
  • un uovo intero
  • la scorza di 1/2 limone 
  • 1/2 baccello di vaniglia 
  • 3 g di sale 


Per la purea di mele

  • 30 g di burro 
  • 500 mele Pink Lady oppure Stark
  • 20 g zucchero integrale di canna
  • q.b. di cannella


Per la decorazione finale

  • 1 kg di mele


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Lavorate il burro alla temperatura di 15 °C con lo zucchero, senza montarlo. Aggiungete poco per volta le uova, facendole assorbire interamente al composto, quindi unite gli aromi, dopo di che aggiungete la farina miscelata con la farina di nocciole tostate.

2. Lavorate il composto solamente per il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per 2 ore circa.

3. Trascorso il tempo, togliete dal frigorifero la pasta frolla e riportatela a temperatura ambiente.

4. Stendete la pasta frolla con un matterello a uno spessore di mezzo centimetro e foderate con la sfoglia ottenuta la tortiera. Ritagliate i lembi di pasta in eccesso, bucherellate il fondo con una forchetta e ponete la tortiera in frigorifero per 30 minuti.

5. Rivestite il fondo della tortiera con carta da forno, copritelo con uno strato di legumi secchi, o di riso, e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 10-15 minuti.

6. Sfornate, eliminate la carta e i legumi e fate cuocere per altri 15 minuti in forno a 180 °C o fin quando l’impasto non si sarà asciugato e dorato.

7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

8. Con uno scavino togliete il torsolo centrale alle mele, tagliatele a fettine sottili lungo la circonferenza e dividetele a metà, sistematele su carta da forno spolverizzate con zucchero a velo e infornate per 5-10 minuti a 150 °C , in modo tale da ammorbidirle e poter poi modellare facilmente le roselline.

9. In una padella cuocete le mele tagliate a dadini con il burro la cannella e lo zucchero, a fine cotture riducete in purea.

10. Spalmate la purea fredda sulla crostata e decorate con le roselline.


Nota:
Per la decorazione, In alternativa al forno potete immergere le mele per pochissimi secondi in uno sciroppo di acqua e zucchero al 40 %.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?