My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crostata Crema e More con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog Cucinando con Mia Sorella per IFood

Una base di fragrante di pasta frolla realizzata con Petra 5, una golosa crema pasticcera e more selvatiche a conferire una leggera nota acidula...nasce così la crostata "perfetta"!!!

 

INGREDIENTI

Per 12 porzioni da 75 g circa

Per la pasta frolla:

  • 300g di  Petra 5
  • 100g di burro
  • 2 uova
  • 75g di     zucchero a velo
  • i semi di una bacca di vaniglia

Per il ripieno di crema e more

  • 2 uova intere
  • 20g di Petra 5
  • 20g di amido di mais
  • 500ml di latte intero
  • 100g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 250g di more
  • q. b. di zucchero a velo

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per la crema

1. Sbattete leggermente le uova con lo zucchero e successivamente aggiungete la farina e l’amido setacciati, aggiungete il latte, che avrete fatto bollire con il baccello di vaniglia, a filo fino a ottenere un composto liscio aiutandovi con una frusta per evitare che si formino grumi.

2. Fate cuocere la crema a fiamma bassa finchè non si sarà addensata quindi copritela con la pellicola per alimenti, mettendola a contatto con la superficie, e fatela raffreddare.


Per la Frolla

1. Mescolate la farina, lo zucchero a velo ed i semi di un baccello di vaniglia, aggiungete il burro morbido (ma non sciolto) fino ad ottenere un composto sabbioso e successivamente unite le uova.

2. Lavorate brevemente l’impasto con la punta delle dita, formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fate riposare la frolla in frigorifero per almeno 30 minuti.

3. Stendete la pasta nello spessore di mezzo centimetro, foderate lo stampo da crostata e bucherellate il fondo.

4. Disponete le more sul fondo e ricopritele con la crema; lasciate riposare qualche minuto affinché si possa creare  una sottile patina sulla superficie che vi permetterà di aggiungere le striscioline di pasta frolla per la decorazione senza che queste affondino nella crema.

5. Infornate a 180° C. per 30-40 minuti, finché non sarà dorata.

6. Sformate la crostata su una gratella e quando si sarà raffreddata spolveratela con dello zucchero a velo.




CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?