My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Croissant con Petra 6388

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Caterina Santamaria pubblicata nel Fan Club "Sara Papa...Pane Amore e Fantasia”

 

INGREDIENTI

Per circa 12 croissant da 75 g (peso da cotto)

Per l'impasto

  • 500 g di farina Petra 6388
  • 60 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 150 g di latte
  • 150 g di acqua
  • 6 g di lievito secco oppure 12 di lievito di birra fresco

Per sfogliare

  • 250 g di burro

Per spennellare

  • Uovo
  • Latte


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. In planetaria, con la foglia, mettiamo farina, zucchero e sale.

2. Uniamo il latte e l'acqua e facciamo intiepidire, inseriamo il lievito e mescoliamo.

3. Versiamo i liquidi in planetaria e facciamo andare per un po' di minuti a bassa velocità, poi alziamo ad una velocità media e lavoriamo un po'.

4. Montiamo il gancio ed impastiamo per qualche altro minuto, poi mettiamo tutto in un contenitore e poniamo in frigo per tutta la notte.

5. Il giorno seguente procediamo con la stesura dell'impasto.

6. Mettiamo il burro e sfogliamo con due giri di pieghe a tre e l'ultima piega a 4 ( tra una piega e l'altra mettiamo in frigo per trenta minuti l'impasto).

7. Trascorso il tempo di riposo dell'ultima piega, stendiamo l'impasto e formiamo in rettangolo 28x60 cm, una volta steso andiamo a formare dei triangoli con base 10 cm. Arrotolare ogni triangolo su se stesso, partendo dalla base, per formare i Croissant.

8. Mettiamo a lievitare e prima che siano raddoppiati del tutto inforniamo, dopo averli spennellati con uovo battuto e latte, in modalità statica a 180° per circa 30 minuti.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?