My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crema e Cioccolato con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Roberto Saluzzi dal Blog "Le Tentazioni di Roberto"

 

INGREDIENTI

Per circa 24 porzioni da 80 g

Per la pasta brownie


  • 180 g di burro morbido
  • 180 g di zucchero di canna grezzo
  • 3 uova medie
  • 85 g di farina Petra 5 o Petra 7250
  • 100 g di cioccolato Caraïbe al 66%
  • 140 g di nocciole tostate e frantumate


Per la mousse alla cannella

  • 250 g di latte fresco intero
  • 1 stecca di cannella da 10 centimetri
  • 4 tuorli d’uovo
  • 65 g di zucchero
  • 15 g di amido di mais
  • 4 g di gelatina in polvere
  • 20 g di acqua fredda
  • 250 g di panna fresca


Per la mousse di cioccolato

  • 150 g di cioccolato Abinao all’85%
  • 300 g di panna fresca


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mettete un quadro da 22×5 su della carta da forno piazzata su una teglia; accendete il forno a 180 °C.

2. Se è possibile, il giorno prima di fare l’intero dolce portate a ebollizione il latte della crema con la cannella sminuzzata, fate raffreddare, coprite con della pellicola e lasciate in frigorifero tutta la notte.

3. Per la pasta brownie: fate sciogliere il cioccolato e mettetelo da parte a raffreddare.

4. Sbattete bene il burro con lo zucchero fino a renderlo chiaro e spumoso; aggiungete un uovo alla volta alternando con un po’ di farina. Aggiungete il cioccolato e le nocciole ma senza lavorare troppo, giusto il tempo di amalgamare bene il tutto.

5. Versate nel quadro, livellate con un tarocco e infornate per 12 minuti… sembrano pochi ma il risultato non dovrà essere completamente cotto anzi, al centro dovrà rimanere quasi crudo e con una pellicola lucida in superficie, questo renderà il biscotto morbido da sciogliersi in bocca.

6. Una volta raffreddato togliete il quadro, pulitelo e rimettetelo intorno al biscotto, inserendo ai lati dei fogli di acetato che taglierete a misura. Mettete da parte.

7. Per la mousse: fate una classica crema pasticciera con il latte aromatizzato alla cannella tenuto per molte ore in infusione e che filtrerete; una volta cotta mettete la gelatina nell’acqua, mescolate subito e dopo un paio di minuti unitela alla crema calda e girate bene per farla sciogliere. Coprite questa crema con della pellicola a contatto e fate raffreddare. Al momento dell’uso dovrà essere a temperatura ambiente.

8. Montate dunque la panna e incorporatela alla crema, con una sac à poche distribuitela uniformemente sulla base brownie e livellate con un tarocco. Piazzate il tutto in congelatore.

9. Per la mousse al cioccolato: fate scaldare 150 grammi del totale della panna, versatela sul cioccolato e formate una ganache omogenea; fate intiepidire, montate la restante panna fredda e unitela delicatamente alla ganache, versate subito sulla mousse alla cannella, livellate e rimettete in congelatore per diverse ore.

10. Il dolce è pronto da decorare e tagliare come si vuole. Per gustarlo al meglio e scoprire tutte le sfumature dei cioccolati consiglio, una volta scongelato in frigorifero, di tenerlo un’oretta a temperatura ambiente, prima di servirlo.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?