My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Cornetti Sfogliati con Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Emanuela Giordano pubblicata nel Fan Club "Sara Papa...Pane Amore e Fantasia"

 

INGREDIENTI

Per circa 14 cornetti/porzioni da 80 g (peso da cotto con farcitura)

Per l’impasto

  • 500 g di farina Petra 6384 o Petra 6388 
  • 250 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 10 g di sale fino
  • 60 g di zucchero semolato
  • 50 ml di latte intero


Per la sfogliatura

  • 250 g di burro Lurpak


Per la superficie

  • 1uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • q.b. di zucchero semolato o zucchero a velo


Per la farcitura

  • q.b. confettura a piacere (ai fini della tabella nutrizionale sono stati considerati 140 g - ndr)


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Ore 19.30

1. Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per 30 minuti.


Ore 20.00

1. Spezzettate il lievito di birra e scioglietelo nell’acqua.

2. Versate nella ciotola della planetaria la farina setacciata, il lievito disciolto nell’acqua ed iniziate ad impastare con il gancio, a velocità minima.

3. Unite il burro ammorbidito, un pezzetto alla volta (questo passaggio è fondamentale: prima di aggiungere un secondo pezzetto di burro aspettate che il primo pezzetto sia stato assorbito).

4. Impastate fino a quando l’impasto sarà lucido, omogeneo e ben incordato.

5. Unite lo zucchero semolato, il latte ed il sale e impastate a velocità media, fino ad incordatura completa (ci vorranno circa 25-30 minuti in tutto).


Ore 20.30

1. Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e mettete nella parte bassa del frigo, quella più fredda per 12 ore.


Ore 8.00 del giorno successivo

1. Tirate fuori dal frigo il burro necessario per la sfogliatura e lasciatelo a temperatura ambiente fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 14/15 gradi. Ci vorrà circa 1 ora.


Ore 9.00

1. Preparate il burro per la sfogliatura: mettete il burro tra due fogli di carta forno e, con il mattarello, stendetelo in un rettangolo di circa 25 x 20 centimetri e spesso circa 3 millimetri (io, per facilitarmi il compito, ho disegnato il rettangolo direttamente sulla carta da forno). Durante questo passaggio il burro deve mantenere la consistenza del pongo; se si ammorbidisce troppo, rimettetelo in frigo qualche minuto e poi proseguite.

2. Piegate i bordi della carta carta in modo da formare un pacchetto. Rimettete il burro in frigorifero, giusto il tempo di stendere l’impasto.

3. Togliete l’ impasto dal frigorifero e disponetelo su una spianatoia leggermente infarinata. Appiattitelo leggermente con le mani, quindi stendetelo con il mattarello formando un rettangolo di circa 50 centimetri per 22 centimetri, spesso circa 3 millimetri.

4. Disponete la sfoglia di burro sul lato corto inferiore dell’impasto, avendo cura di lasciare 1 centimetro libero di lato: il burro deve occupare circa i 2/3 inferiori del rettangolo dell’impasto.

5. Piegate sul burro la parte superiore dell’impasto e sovrapponete la parte di impasto restante. Stringete con le dita i bordi della pasta in modo da sigillare la sfoglia di burro all’interno dell’impasto.

6. Avvolgete il panetto ottenuto nella carta forno e mettetelo in frigorifero per 20 minuti.

7. Riprendete l’impasto dal frigo e procedete con il primo giro di pieghe a tre. Non sono difficili ma bisogna prestare attenzione e lasciare sempre l’apertura del panetto di impasto sul lato destro. Posizionate il panetto di impasto davanti a voi, con la parte aperta sulla destra. Picchiettate con il mattarello per distribuire il burro in modo uniforme e stendete il panetto in un rettangolo che abbia il lato corto davanti a voi, ad uno spessore di 1 centimetro. Piegate verso il centro la parte inferiore della sfoglia, poi quello superiore.

8. Girate il panetto di 90 gradi, sempre con il lato aperto sulla destra. Copritelo con la pellicola e mettetelo su un vassoio in frigorifero per almeno 40 minuti.

9. Trascorsi i 40 minuti, tirate fuori dal frigo il panetto e fate altri due giri di pieghe, seguendo i passaggi e i tempi di riposo sopra indicati. Dopo ogni piega rimettete in frigo per almeno 40 minuti


Ore 12.30 circa 

1. Prendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata (mi raccomando, non esagerate con la farina).
Dovrete stendere l’impasto solo nel senso della lunghezza e ottenere un rettangolo di circa 55 centimetri per 25 centimetri, spesso circa 3 millimetri (rettangolo lungo e stretto).

2. Con un coltello a lama liscia realizzare dei rettangoli di impasto con il lato corto di 8 centimetri; quindi, da ogni rettangolo, ricavate 2 triangoli isosceli.

3. Fate un taglio di circa 1 centimetro al centro della base di ogni triangolo e formate i cornetti arrotolando su se stesso l’impasto, partendo dalla base fino ad arrivare alla punta. Più giri si riusciranno a fare, più belli saranno esteticamente i vostri cornetti sfogliati.

4. Terminate i cornetti e posizionateli su una teglia ricoperta da carta forno, lasciando la punta sotto il cornetto: in questo modo verrà mantenuta la forma sia in lievitazione che in cottura.

5. Infornate a 200 gradi (statico) per 5 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180 gradi e cuocete per altri 12 minuti.

6. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?