My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Colombine con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Zeudi Rota Conti per "Ricette di Petra"

 

INGREDIENTI

Per 14 colombine da 70 g circa

  • 500 g di farina Petra 1 o Petra 1111 o Petra 6384
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro morbido
  • 130 ml di acqua
  • 12 g di lievito di birra o 150 g di pasta madre
  • 5 g sale (2 pizzichi)
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 1 arancia (scorza grattugiata)


Per la glassa

  • 50 g di farina Petra 5
  • 100 g di zucchero
  • q.b. di acqua


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Fare un impasto con tutti gli ingredienti, ma con metà acqua, quando si saranno amalgamati bene gli ingredienti versare un po’ alla volta il resto dell'acqua (non esagerare, altrimenti si rischia di avere una massa non lavorabile).

2. Lavorare l'impasto a lungo finché sarà liscio e ben incordato, se risulterà troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina. Mettere a riposare l’impasto coperto per un’ora e mezza se si è usato lievito di birra, per quattro ore se si è usato il lievito madre.

3. Capovolgere l’impasto un paio di volte a distanza di 10 minuti (prenderà forza e consistenza).

4. Dividere l’ impasto in palline da circa 80 grammi, fare dei filoncini e arrotolare per formare un nodo e chiudere, a questo punto formare la coda schiacciandola con una forchetta e creare gli occhietti con le gocce di cioccolato.

5. Disporre bene le colombine sulla teglia rivestita di carta forno e mettere a lievitare per un'ora e mezza o due.

6. Passato il tempo preparare la glassa mescolando la farina con lo zucchero ed aggiungendo poca acqua per volta fino ad ottenere una crema (che non deve colare).

7. Spennellare molto delicatamente di glassa le colombine cospargere di zucchero semolato, ricoprire con una dose generosa di zucchero a velo.

8. Infornare a 220° per 8-10 minuti a metà altezza con forno statico. Non devono colorare troppo, anche perché si rischia che secchino all'interno.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?