My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Colomba al Pistacchio con Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Amarena e Vaniglia"

 

INGREDIENTI

Per circa 18 porzioni da 80 g

Per la biga


Per il lievitino


Per l'impasto

  • 420 g di farina Petra 6384 o Petra 1 o Petra 1 HP
  • 150 g di biga
  • 160 g di zucchero semolato
  • 175 g di burro
  • 1 uovo medio freddo
  • 5 tuorli freddi
  • 115 g di acqua a temperatura ambiente
  • semi di bacca di vaniglia
  • 8 g di sale
  • q.b. di granella di pistacchio


Per la massa aromatica

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 50 g di pasta di pistacchio di Bronte
  • 15 g di miele
  • 4 cucchiai di liquore al pistacchio


Per la glassa

  • Pasta di pistacchio
  • Cioccolato bianco
  • Panna


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per la Biga

1. Mescolare tutti gli ingredienti fino a quando la farina ha assorbito l'acqua, coprire

2. Coprire e mettere in frigo per 12 ore circa.


Per il lievitino

1. Mezz'ora prima dell'impasto, sciogliere il miele e il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, aggiungere la farina e mescolare.

2. Coprire con la pellicola, lasciar riposare a temperatura ambiente per 1/2 ora circa, è pronto quando comincia a gonfiarsi e fare le bolle.


Per la massa aromatica

1. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, togliere dal fuoco, aggiungere il miele, la pasta di pistacchio e il liquore, mescolare bene il tutto.


Per l'impasto

1. Versare nella ciotola della planetaria, l'acqua, la biga, metà dello zucchero, l'uovo intero ed un tuorlo, lavorare a vel. 1 per 1 minuto.

2. Aggiungere farina q.b, lavorare un pò, aggiungere il lievitino, dopo 1 minuto aggiungere farina q.b per incordare. Appena l'impasto è bene in corda e quasi aggrappato allo scudo aggiungere un tuorlo, 1/4 dello zucchero e 2 cucchiai di farina. Inserire la restante farina, riportare in corda e ripetere l'operazione per altre 3 volte, facendo riprendere corda all'impasto prima del successivo inserimento.

3. Dopo il secondo tuorlo ribaltare l'impasto, con l'ultimo tuorlo inserire anche il sale, il restante zucchero e la farina. Tuorli, zucchero e farina devono terminare nello stesso momento. Ribaltare e portare in corda.

4. Inserire il burro morbido in 3 volte, ribaltare l'impasto ad ogni inserimento.

5. Inserire la massa aromatica a filo poco per volta in 3 volte, ribaltare.

6. Aggiungere il miele a filo, ribaltare. Tutta la lavorazione va effettuata con lo scudo.

7. Inserire il gancio ad uncino, lavorare per pochi secondi, partendo dalla vel. minima fino ad arrivare gradualmente a vel. 1. Ribaltare e far andare per pochi secondi fino a che non si aggrappa.

8. Mettere la granella di pistacchio, far andare al minimo fino a quando la massa si è aggrappata al gancio. Ribaltare, continuare per altre 2 o 3 volte fino a che la granella non si è ben distribuita. Appena l'impasto è salito fino a sopra il gancio, spegnere e capovolgere l'impasto.

9. Far riposare a 40° coperto, poi mettere in frigo per 10 ore circa.

10. Dopo questo tempo tirare fuori dal frigo, lasciare acclimatare per 2 ore circa fino a che l'impasto non sarà lavorabile.

11. Pesare l'impasto e dividere nelle pezzature desiderate, effettuare un giro di pieghe ad ogni pezzo, senza strapazzarlo troppo.
Attendere 5 minuti, poi fare la pirlatura, far riposare scoperto per 30 minuti.


Formatura e cottura

1. Formare le colombe: posizionare nello stampo prima le ali e poi il corpo. Coprire con la pellicola, far lievitare a 26°, quando il corpo esce dallo stampo, lasciare scoperto a temperatura ambiente per 20 minuti.

2. Mettere in forno termo-ventilato a 170/175° e cuocere, per circa 35 minuti pezzature da 500 g. e per 45 minuti circa pezzature da 750 g controllare la temperatura al cuore a 96°.

3. Infilzare con gli spilloni e lasciare capovolto per 12 ore.

4. Glassare con la glassa al pistacchi e spolverizzare con la granella di pistacchio.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?