My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Ciambelle di Pasta Brioche con Petra 3 e Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Giovanna Tedesco Pubblicata nel Gruppo Facebook "Pane Amore e Fantasia"

 

INGREDIENTI

Per circa 12 brioche/porzioni da 80 g (peso da cotto)

  • 250 g di farina Petra 5
  • 250 g di farina Petra 3 o Petra 1 o Petra 6384
  • 50 g di burro bavarese
  • 135 g di zucchero
  • 3 g di lievito di birra
  • 2 uova
  • 120 ml di latte tiepido
  • 135 g di ricotta vaccina
  • 1 g di vaniglia in polvere
  • q.b. di buccia d'arancia grattugiata


Per la finitura

  • q.b. di gocce di cioccolato
  • q.b. di zucchero a velo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Nella ciotola della planetaria mettere le due farine, le uova, il burro fatto a pezzetti, lo zucchero , la buccia d’arancia e la ricotta.

2. Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero ed unirlo al resto degli ingredienti. Avviare il gancio e impastare fino a che non si sarà formata una palla liscia ed elastica, ci vorranno circa 15 minuti.

3. Fare lievitare l’impasto per circa 3 ore in una ciotola coperta da un panno (deve raddoppiare).

4. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, sgonfiare delicatamente l’impasto ed unire le gocce di cioccolato.

5. Trasferire il composto su un piano da lavoro spolverato con della farina e stendere una sfoglia con il mattarello dello spessore di 1 centimetro.

6. Con un coppa pasta tagliare dei dischi così da formare la ciambella, e con uno piccolo, oppure con un tappo di una bottiglia di plastica, formare il cerchietto più piccolo al centro.

7. Mettere le brioche nella teglia foderata di carta forno e lasciarle lievitare un’altra ora.

8. Quando saranno raddoppiate di volume metterle in forno preriscaldato a 180°C. per circa 12 ed i 15 minuti. Per essere sicure, fare la prova dello stecchino e se fuoriesce asciutto, le ciambelle saranno cotte.

9. Servire cosparse di zucchero a velo.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?