My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Ciambelle al Lievito Madre con Petra 1 e Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Paola Colacioppo dal Blog "Paola e Le Torte"

 

INGREDIENTI

Per 18 ciambelle

  • 350 g di farina Petra 1
  • 150 g di farina Petra 6384
  • 90 g di li.co.li.
  • 230 g di uova intere
  • 85 g di latte
  • 120 g di zucchero semolato
  • 60 g di patate lessate
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 g di sale
  • 75 g di burro a pomata


Per decorare

  • q.b. di zucchero semolato


Per friggere

  • 1 litro di olio di arachide


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Inizio preparazione ore 10:00 - Formatura ciambelle ore 12:00 - Cottura ore 20:30

1. Mettere nella ciotola della planetaria la farina, il lievito ridotto in pezzetti (o tal quale se usiamo il li.co.li), le uova, lo zucchero, le patate (passate allo schiacciapatate) e i semi della mezza bacca di vaniglia. Lasciamo lavorare l’impastatrice e quando la massa ha preso corpo, aggiungiamo piano piano il latte. Non aggiungiamo un goccio successivo se non ha assorbito il precedente.
Dovremo ottenere una massa liscia, uniforme ed omogenea.

2. Aggiungiamo il burro che deve essere nella classica consistenza a pomata, facciamo assorbire il precedente prima di aggiungere un altro pezzetto. Infine aggiungiamo il sale.

3. Ribaltiamo sul piano senza spolverare di farina, facciamo una bella palla, mettiamo in una ciotola leggermente unta e copriamo con pellicola. Conserviamo in frigorifero per almeno un’ora.

4. Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con un matterello ad uno spessore di circa 1,5 cm. Se è troppo morbido, possiamo aggiungere poca farina.

5. Formiamo le nostre ciambelle con l’apposito tagliapasta oppure usando due coppa-pasta rotondi di dimensioni diverse.

6. Posizionale su una teglia ricoperta di carta forno a lievitare. (Per comodità nella fase successiva della cottura, io ho ritagliato a forma di quadrato la carta intorno ad ogni ciambella, così sarà più facile prelevarle per la frittura). Coprire con pellicola da cucina. Il tempo di lievitazione dipenderà dalla temperatura ambiente. (A me ci sono volute circa 8 ore).

7. A raddoppio avvenuto, togliere la pellicola e lasciarle all’aria. In una padella, scaldare l’olio a 175/180 gradi, usare un termometro da cucina per misurarla. Meglio friggere poche ciambelle per volta.

8. Prendere ogni ciambella direttamente dalla carta forno e delicatamente la metterla nell’olio. Dopo qualche secondo, togliere la carta con una pinza e proseguire la cottura che sarà di 3/5 minuti. (Dovremo naturalmente girare più volte le nostre ciambelle aiutandoci con una pinza oppure con una schiumarola).

9. Scolare le ciambelle e metterle ad asciugare su carta da cucina. Prima che si asciughino completamente, passarle nello zucchero semolato.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?