My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Ciambella di Tonno con 'Nduja e Farina Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sara Papa pubblicata da "Ricette TV"

 

INGREDIENTI

Per circa 12 porzioni da 110 g

Per l'impasto

  • 600 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 350 g di acqua
  • 30 g di olio extravergine d'oliva
  • 150 g di lievito madre oppure 12 g di lievito di birra
  • 10 g di sale


Per il ripieno

  • 400 g di tonno a filetti
  • 2 cipolle di Tropea
  • 1 cucchiaio di 'nduja di Spilinga
  • un filo di Olio extravergine d'oliva
  • un pizzico di origano


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere il lievito, l'acqua, il sale (con il lievito di birra inserire il sale alla fine per non inibire la lievitazione), l'olio e.v.o. e lavorare gli ingredienti con le mani per mescolare gli ingredienti.

2. Trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata e continuare ad impastare fino ad ottenere una consistenza omogenea.

3. Mettere a lievitare all'interno di una ciotola spennellata con dell'olio extravergine d'oliva, coprire con pellicola da cucina o con uno strofinaccio bagnato.

4. Mettere l'impasto lievitato sulla spianatoia infarinata, allargarlo leggermente con le dita quindi spianarlo con un mattarello per ottenere un rettangolo.

5. Affettare le cipolle piuttosto sottili con una mandolina oppure con un coltello e disporle crude su tutta la superficie della pasta quindi aggiungere i filetti di tonno e la 'nduja sbriciolata.

6. Condire con un filo d'olio e.v.o. e un pizzico di origano e arrotolare la pasta dal lato più largo.

7. Spennellare uno stampo a ciambella del diametro di 28 cm con un filo d'olio e.v.o. e adagiare la ciambella all'interno.

8. Spennellare la superficie con olio e.v.o. e lasciare nuovamente lievitare per 15-20 minuti.

9. Cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti. Si può conservare anche per 4 o 5 giorni.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?