My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Ciambella Bicolore con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Germana Busca di Le Ricette di Mamma Gy per IFood

"La ciambella bicolore è un dolce soffice e profumato perfetto per la merenda ma anche per una golosa prima colazione.
La ciambella bicolore preparata nello stampo a spirale da Bundt cake diventa anche una torta spettacolare per l’effetto che si crea al suo interno.
Potete servirla con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure con una glassa al latte che le donerà una crosticina golosa e croccante.
Ho preparato questa torta con la farina Petra 5 per torte e biscotti, una farina eccezionale che ha una colorazione, un profumo ed un gusto unico, merito dell’accurata selezione dei grani teneri macinati a pietra in purezza, con una lavorazione che recupera dal chicco di grano tutte le parti nutrienti e gustose che la natura gli ha dato...

 

INGREDIENTI


Per circa 16 porzioni da 80 g

  • 270 gr Petra 5 
  • 5 Uova intere
  • 350 gr Zucchero Semolato
  • 320 gr Burro
  • 8 gr Lievito istantaneo per dolci
  • 245 ml Latte fresco
  • 1 cucchiaino Vaniglia in polvere
  • 3 cucchiai Cacao in polvere

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mettete in una ciotola capiente (o nella planetaria) il burro con lo zucchero ed iniziate a lavorarlo con la frusta. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

2. Setacciate sul composto la farina con il lievito e la vaniglia in polvere alternandola a più riprese con il latte ed amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno.

3. Dividete l'impasto in due parti, un terzo in una ciotola in cui aggiungerete il cacao in polvere e due terzi in un' altra ciotola.

4. Se avete lo stampo a spirale ponete gli impasti in due sacche da pasticcere differenti poi ungete ed infarinate molto bene lo stampo da bundt cake. (oppure utilizzate lo spray apposito)

5. Iniziate a riempire alcuni spicchi con l'impasto al cacao con una sequenza di uno pieno e due vuoti poi con uno stecchino di legno sistemate bene l'impasto all'interno della scanalatura (vedi foto qui sotto).



6. Riempite gli spicchi restanti con l'impasto alla vaniglia.

7. Terminate di riempire lo stampo con l'impasto avanzato e livellate con una spatola.

8. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 55 minuti.

9. Sfornate e lasciate raffreddare almeno dieci minuti prima di togliere dallo stampo.

10. Sformate il dolce e lasciatelo intiepidire sulla gratella.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?