My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Ciambella ai Formaggi con Lievito Madre e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Paola Colacioppo dal Blog "Paola e le Torte"

La ricetta si ispira all'originale di Sara Papa ed è tratta dal libro “Tutta la bontà del pane” .

 

INGREDIENTI

Per circa 12 porzioni da 150 g

Per l'impasto

  • 700 g di farina tipo Petra 1
  • 250 g di Pecorino poco stagionato
  • 300 g di pasta madre rinfrescata o 25 g di lievito di birra
  • 350 g di latte
  • 1 uovo da 50 g
  • 120 g di burro a pomata, morbido
  • 1 cucchiaio di malto o di miele
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
  • 10 g di sale
  • q.b. di pepe in grani
  • q.b. di olio evo (per ungere lo stampo)

Per lucidare

  • 1 tuorlo
  • q.b. di latte (circa 20 g)


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Nella planetaria sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire l’uovo intero leggermente sbattuto ed il malto o miele.

2. Incorporare pian piano la farina setacciata e lavorare a bassa velocità.

3. Aggiungere il burro in piccole quantità facendo assorbire bene ogni volta prima di unirne dell’altro. Infine incorporare il sale.

4. Impastare bene sino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formare una palla, trasferirla in una ciotola leggermente unta e coprirla con pellicola da cucina. Lasciarla in luogo tiepido sino al raddoppio (circa 6 ore, se usate lievito di birra ci vorrà molto meno).

5. Appiattire ora l’impasto ed incorporarvi il formaggio tagliato a piccoli dadini, una macinata di pepe ed i semi di finocchio.

6. Dividerlo in tre parti uguali e formare dei filoni. Intrecciarli e porre la treccia ottenuta in uno stampo a ciambella del diametro di 28 cm. imburrata e ricoperta di carta da forno. Coprire con pellicola e lasciare lievitare di nuovo sino al raddoppio.

7. Preriscaldare il forno in funzione statica a 190 gradi e nel frattempo spennellare la superficie del rustico con il tuorlo diluito con un cucchiaio di latte e leggermente salato.

8. Cuocere per 40-45 minuti.

9. Sfornare e gustare tiepido, squisito anche freddo.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?