My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Ciabatte Integrali con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Roberto Saluzzi dal Blog "Le Tentazioni di Roberto"

 

INGREDIENTI

 Per circa 10 ciabatte da 80 g (peso da cotto)

Per il primo impasto

  • 450 g di farina Petra 9 o farina Petra 1119
  • 450 g di acqua fredda
  • 9 g di lievito compresso (oppure 3 di quello secco)

Per il secondo impasto


  • 300 g di farina Petra 9 
  • 120 g di acqua fredda
  • 18 g di sale

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per il primo impasto

1. Mettete nella ciotola della planetaria la farina e il lievito del I impasto versate gradualmente l’acqua, all’inizio di più, poi sempre in minor dose, in modo che la farina possa assorbirla con facilità. Il risultato sarà molto idratato, ma va bene. Coprite e lasciate lievitare nella ciotola stessa per 1-2 ore, dovrà raddoppiare il volume.


Per il secondo impasto

2. Versate la farina nella ciotola del primo impasto, lavorate bene per amalgamarla e far incordare, quindi inserite il sale e l’acqua un po’ alla volta. Dovrà risultare omogeneo ed elastico, ma molto morbido. Fate lievitare coperto fino al raddoppio.

3. Trascorso il tempo, sgonfiate, lavorate un po’ e lasciate ancora lievitare: questo procedimento sarà ripetuto per 3 volte in tutto, e donerà sofficità e profumi stupendi.

4. Al termine della terza lievitazione spargete della farina sul tavolo, versateci sopra l’impasto e dategli una forma di lungo filone.

5. Dividete il filone in pezzi dal peso desiderato, formate le ciabatte e sistematele sulla teglia coperta da carta da forno, fate riposare per una mezz’ora.

6. Accendete il forno a 270 °C, infornate e cuocete per 5 minuti poi abbassate a 220 °C e continuate per altri 15.


Leggi qui il post dell' autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?