My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Ciabatte "Agricole" con Petra 0101 HP e Petra 0106 HP

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Niente di nuovo sotto il cielo? Forse, per l'idea della forma o per la dicitura “ciabatta”, ma certo non per la sostanza. Infatti propongo dei panini schiacciati, morbidissimi e profumati, pronti da essere tagliati in due e farciti, magari con mortadella e formaggio cremoso. Un delirio! Ma andiamo con ordine. Ho usato il lievito madre, un po' di malto, quindi una lunga lievitazione, sale e loro, le protagoniste: le farine di Molino Quaglia, Petra 0101 HP e Petra 0106 HP, denominata “Agricola”, da qui il mio titolo. Questi due nuovi prodotti, frutto di lunghi studi e ricerche, hanno la caratteristica di essere prodotte da grani parzialmente germogliati, che con una corretta disidratazione vengono accuratamente e dolcemente macinati, in modo da conservare tutte le caratteristiche sensoriali del cereale. In più, Petra 0106 HP contiene un'ampia varietà di semi, rendendo il tutto nutriente ma assai gustoso. La lievitazione precedente alla cottura l'ho effettuata nella teglia e ho coperto le ciabatte con pellicola, in modo da farle sviluppare più in larghezza che altezza, così da renderle regolari da farcire come si vuole".
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per 10 ciabatte/porzioni da 95 g (peso da cotto)

  • 240 g di farina Petra 0106 HP Agricola
  • 480 g di farina Petra 0101 HP
  • 570 g di acqua
  • 80 g di lievito madre
  • 18 g di sale
  • 3 g di malto diastatico


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mescolate le due farine, mettetene metà nella planetaria insieme al lievito e al malto; azionate e versate gradualmente 180 grammi di acqua, in modo da formare un impasto abbastanza sodo.

2. Mettete l'impasto ottenuto in una ciotola, sigillate con della pellicola e fate lievitare almeno 12 ore a 26-28 °C. Dovrà triplicare.

3. Trascorso il tempo, rimettete l'impasto nella planetaria, aggiungete l'altra metà delle farine e, sempre gradatamente, aggiungete la restante acqua (390 grammi); verso la fine unite anche il sale.

4. Fate puntare per 90 minuti al caldo.

5. Passati i 90 minuti, formate 10 panetti da circa 140 grammi, sistemateli nella teglia ricoperta da carta da forno, ben distanziati, schiacciati e coperti da pellicola, e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2-3 ore.

6. Accendete il forno a 220 °C e cuocete per 25 minuti.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?