My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Choux al Cacao e Petra 5 con Crema al Mango e Frutto della Passione

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per circa 16 bignè

Per la crema

  • 450 g di polpa di mango
  • 60 g di amido di mais
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 3 uova medie intere
  • 2 frutti della passione

Per la pâte à choux - Massa I
  • 125 g di acqua
  • 125 g di latte intero
  • 110 g di burro
  • 5 g di sale
  • 5 g di zucchero

Per la pâte à choux - Massa II

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Per la preparazione della crema, unire tutti gli ingredienti ad eccezione del frutto della passione. Mescolare accuratamente e far addensare a fuoco medio, continuando a girare costantemente, come si farebbe per una classica crema pasticciera.

2. Lasciare raffreddare e aggiungere il succo dei frutti della passione, eventualmente filtrato (se gradito, aromatizzare con 2 cucchiai di Grand Marnier o rum o Marsala).

3. Accendere il forno a 200 °C.

4. Utilizzando un tovagliolo di carta, ungere delicatamente le teglie con una sottile quantità di burro. Si sconsiglia l'uso della carta da forno in quanto durante la cottura i bignè tendono ad arrotondarsi alla base, perdendo stabilità ed estetica.

5. In una pentola sufficientemente ampia da permettere l'aggiunta successiva della farina, mettere tutti gli ingredienti della massa I. Portare appena al bollore senza prolungare la cottura per evitare che il liquido evapori e comprometta le proporzioni.

6. Aggiungere immediatamente la farina e il cacao setacciati insieme in un'unica volta, mescolando rapidamente con una spatola rigida per evitare la formazione di grumi. Questa è l'unica fase delicata della ricetta quindi è necessario prestare attenzione affinché tutti i grumi si dissolvano e l'impasto risulti omogeneo.

7. Mantenere sul fuoco per qualche minuto in modo che l'impasto si compatti in una palla unica.

8. Far intiepidire e versare il composto nella planetaria e, utilizzando l'accessorio a foglia o K, iniziare a lavorare aggiungendo solo due uova; attendere che vengano completamente assorbite prima di aggiungerne un'altra, sempre mantenendo la macchina in movimento. È fondamentale non aggiungere l'uovo successivo se quello precedente non è stato completamente incorporato. Questa è una regola fondamentale.

"Si precisa che la quantità di uova da utilizzare potrebbe essere leggermente inferiore a quella indicata, poiché dipende dall'umidità dell'impasto e della farina. Il risultato dovrebbe assomigliare a una crema pasticciera. Evitare di lavorare troppo l'impasto altrimenti i bignè risulteranno fragili".

8. Utilizzando una sac-à-poche, formare dei ciuffi o delle sigarette o qualsiasi altra forma si preferisca e infornarli immediatamente per 15 minuti a 200 °C; successivamente abbassare la temperatura a 180 °C per altri 15 minuti. Dieci minuti prima del termine della cottura, aprire leggermente il forno per far uscire l'umidità ma poi richiuderlo per evitare che i bignè si secchino troppo.

9. Dividere gli choux in due parti e utilizzando una sac-à-poche distribuire la crema al mango all'interno.


Leggi qui il post dell'autore>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?