My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Chiacchiere con Lievito Madre e Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Zucca e Pan Bagnato"

 

INGREDIENTI

​Per circa 4 porzioni da 65 g

Per l'impasto

  • 120 g di farina Petra 5 o Petra 7250
  • 50 g di pasta madre anche non rinfrescata
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • un pizzico sale
  • succo e scorza di 1/2 limone
  • 25 g di burro

Per friggere

  • Olio di semi


Per la finitura

  • Zucchero a velo vanigliato


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Inserire in planetaria la pasta madre spezzettata, l'uovo e lo zucchero ed impastare a velocità elevata per un paio di minuti.

2. A macchina avviata, aggiungere il succo del limone ed il burro morbido: Continuare ad impastare a velocità sostenuta fino ad ottenere un composto piuttosto cremoso ed abbastanza omogeneo.

3. Incorporare a cucchiai la farina e, da ultimi, la scorza del limone ed il sale. Continuare ad impastare a velocità medio bassa fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, con la ciotola completamente pulita.

4. Una volta formato il panetto lasciare riposare una mezz'ora.

5. Trascorso il tempo, stendere la sfoglia aiutandosi con la macchina per la pasta fresca; se non si dispone della macchina utilizzare il mattarello, l'importante è che lo spessore finale sia di un paio di mm al massimo.

6. Una volta stesa la pasta, ritagliare dei rettangoli con la rotella tagliapasta ed incidere in ognuno un taglio longitudinale (sfogliare la pasta poca per volt e coprire la restante con della pellicola trasparente, per evitare che si secchi).

7. Friggere in olio ben caldo fino a doratura e scolare su carta assorbente.

8. Servire con una abbondante spolverata di zucchero a velo vanigliato. ​


Nota:
"L'impasto può tranquillamente essere fatto anche a mano, partendo dalla farina a fontana, aggiungendo l'uovo e man mano tutti gli altri ingredienti; unica accortezza è di sciogliere il lievito madre in un po' di acqua o latte tiepidi per facilitarne il corretto inserimento ed evitare formazione di grumi". 

Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?