My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Challah con Farina Petra 0104 HP

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Aurora Cavallo @cooker.girl

"Letteralmente uno dei pani più belli (e buoni) che abbia mai preparato
L’impasto è piuttosto semplice e si lavora facilmente a mano: ricco, soffice, profumatissimo grazie al miele, ma soprattutto grazie a Petra 0104 HP: si tratta di una miscela ricca di proteine, a base di farina di frumento con una parte di grano tenero germogliato, gritz di ceci germogliati e farina di farro germogliato integrale. La germogliazione dei ceci li rende più delicati al palato, unendoli poi alla dolcezza del farro si crea un equilibrio perfetto, regalando impasti iper aromatici".

Aurora Cavallo

 

INGREDIENTI

Per 2 Challah

Per l'impasto

  • 600 g di farina Petra 0104 HP
  • 200 g di acqua
  • 50 g di miele
  • 10 g di sale
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 40 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 tuorlo

Per spennellare
  • 1 uovo sbattuto

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mescolare la farina, l’acqua, il lievito, le uova sbattute, l’olio di semi e il miele, utilizzando una planetaria se preferito. Aggiungere il sale.

2. Una volta completato l’impasto, trasferirlo in una ciotola unta d'olio, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. Questo richiederà da 3 a 4 ore; tuttavia, è importante notare che il raddoppio del volume è ciò che determina il tempo di lievitazione.

3. Quando l'impasto ha lievitato, dividerlo in porzioni da 80 g ciascuna e allungarle fino a raggiungere circa 25 cm.

4. Creare due trecce con sei capi e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.

5. Spennellare abbondantemente la superficie delle challah con uovo e coprire con pellicola: dovranno lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.

6. Una volta raddoppiate, spennellare ancora la superficie con l'uovo.

7. Impostare il forno a 170°C, in modalità statica, infornare nella parte medio-bassa e cuocere per circa 30-35 minuti.


Guarda qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?