My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Cartellate con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Roberto Saluzzi dal Blog "Le Tentazioni di Roberto"

 

INGREDIENTI


Per circa 20 porzioni da 35 g

Per la pasta

  • 500 g di farina Petra 5
  • 100 g di vino bianco
  • 150 g di olio e.v.o.
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale


Per finire

  • q.b. di olio di mais per friggere
  • q.b. di miele di acacia o agli agrumi
  • q.b. di vinaccia o fichi cotti
  • q.b. di codette e confettini colorati

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Amalgamate tutti gli ingredienti aiutandovi con dell’acqua fredda per ottenere un impasto simile a quello della pasta. Fate riposare una mezz’oretta.

2. Aiutandovi con la macchina per sfoglia, tirate delle strisce di pasta molto sottili, quasi trasparenti; tagliatele per il lungo con la rotella dentellata in strisce da 3 centimetri di larghezza.

3. Con molta pazienza e precisione “pizzicate” la pasta unendo i due lembi ogni 3-4 centimetri. Contemporaneamente arrotolate la pasta su sé stessa in modo da ottenere delle spirali ma molto morbide, non serrate, così dopo la frittura risulteranno delle leggere roselline. (Il diametro è a piacere, dipenderà anche se ci sono bambini a cui ovviamente piaceranno quelle più piccoline o, non ultimo, dall’abilità di chi le confeziona).

4. Portate a 160°C abbondante olio di semi di mais; immergete delicatamente per qualche minuto, giratele ma non devono avere un colore marrone, dovrebbero rimanere abbastanza chiare.

5. Fate sgocciolare ma immergetele ancora calde nello sciroppo di vino o fichi anch’essi caldi, oppure nel miele.

6. Sgocciolate bene e sistematele a piramide su di un piatto da portata.

7. Decorate a piacere.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?