My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Cake con Asparagi e Tacchino con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "La Pagnotta Innamorata"

 

INGREDIENTI


Per circa 8 porzioni da 110 g

  • 380 g farina Petra 1
  • 90 g acqua
  • 90 g latte intero fresco
  • 140 g pasta madre rinfrescata
  • 10 g zucchero
  • 8 g sale
  • 60 g burro
  • 60 g uovo (un uovo di media grandezza)
  • 150 g fesa di tacchino arrosto
  • 10-12 asparagi

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Lavare e asciugare con cura gli asparagi e tagliarne la parte finale e fibrosa del gambo. Sbollentarli per due-tre minuti in acqua salata.

2. Tagliare a cubetti il tacchino.

3. Mettere la pasta madre in una ciotola capiente e aggiungere acqua e latte tiepido e con una forchetta o con le mani scioglierla fino ad ottenere un composto pressoché liquido.

4. Aggiungere zucchero, farina, sale, uovo e mescolare. Aggiungere il burro ammorbidito, passare sulla spianatoia e lavorare energicamente l’impasto per 5-6 minuti.

5. Verso la fine, quando la maglia glutina non si è ancora del tutto formata, aggiungere i cubetti di tacchino e continuare ad impastare per una decina di minuti fino a quando l’impasto non diventa liscio ed omogeneo.

6. Formare una palla, coprire con la pellicola per alimenti e lasciar lievitare per circa 3 ore lontano da correnti d’aria.

7. Passato il tempo di lievitazione sgonfiare l’impasto ed eseguire una serie di pieghe a 3.

8. Lasciar riposare per un’ora circa quindi prendere l’impasto e formare con l’aiuto del matterello un rettangolo col lato corto della lunghezza dello stampo da plumcake.

9. Disporre gli asparagi in senso orizzontale su 1/3 dell’impasto partendo dal lato più corto più vicino a noi, piegare sugli asparagi i 2/3 del rettangolo, disporre gli altri asparagi e coprire con l’ultimo terzo del rettangolo.

10. Mettere il cake nello stampo che avrete imburrato precedentemente, coprire con pellicola per alimenti e lasciar lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 3 ore.

11. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 200°C per 35-40 minuti.

12. Sfornare, togliere il cake dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella prima di servire.


Leggi qui la ricetta originale>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?