My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Burger Vegano con Petra 1 e Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Cominciamo da Qua"

 

INGREDIENTI


Per circa 16 panini

  • 350 g di farina Petra 9
  • 300 g di farina Petra 1
  • 150 g di farina Petra 9 per ‘rinfrescare’ l’impasto alla seconda e terza lievitazione
  • mezzo cucchiaino di lievito secco naturale e biologico
  • 1/4 di cucchiaino di miele
  • 400 ml di latte di avena 
  • 12 g di sale
  • 5 g di zucchero di canna
  • 1 patata lessata di media grandezza
  • 50 g di olio extra vergine d’oliva

Per spennellare

  • 1/2 bicchiere di latte di avena


Per decorare

  • q.b. di semi di sesamo e semi di lino interi e tostati

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. In un bicchiere mettete il lievito secco, il miele e aggiungetevi un mezzo bicchiere di latte vegetale leggermente intiepidito. Lasciate riposare per 5-10 minuti fino a che non si sarà formata una leggera schiuma in superficie. (Non se ne formerà tantissima, data l’esigua quantità di lievito).

2. In una ciotola mischiate le farine. Aggiungete la patata schiacciata l’olio, il sale, lo zuccher e cominciate ad impastare. Aggiungete anche il lievito e la rimanenza del latte e otterrete un composto omogeneo, ma non troppo duro. Coprite con una pellicola e mettete in forno spento con la sola lampada accesa, fino a che almeno non sarà raddoppiato di volume.

3. Ora smontate l’impasto e aggiungetevi circa 50/70 g di farina e rimettete a lievitare per altre 3 o 4 ore.

4. Quando l’impasto sarà di nuovo raddoppiato, smontatelo nuovamente, aggiungetevi farina necessaria per riuscire a lavorarlo bene , questa volta senza che si attacchi troppo alle mani (ne occorre veramente poca) e cominciate a sezionare l’impasto in parti uguali da circa 85 g. Arrotondate ogni pezzo fino a formare delle palline.

5. Distribuite le palline così ottenute, in maniera regolare e ben distanziate, sulle leccarde del forno rivestite.  Lasciate lievitare fino a che i panini avranno raddoppiato il loro volume.

6. Spennellate con il mezzo bicchiere di latte e distribuite i semini.

7. Infornate a forno preriscaldato 250°C e cuocete per 8 minuti. Abbassate a 210°C. e cuocete per altri 8 minuti, finchè non saranno belli dorati in superficie.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?