My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brunsviger Focaccia Dolce con Farina Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Ketty Bonomo in collaborazione con Farina Petra

"La Brunsviger focaccia dolce è uno dei dolci più famoso della Danimarca. Potrebbe sembrare una torta ma non è così, è piuttosto qualcosa simile a una focaccia che, anziché essere salata è dolce. questa focaccia dolce sa di fiaba, di nonna, di casa, di focolare domestico, di affetti eterni... Sarà di certo un piacere, al mattino, sentire il suo profumo che si espanda per tutta la casa dando un dolce buongiorno a tutti!"
Ketty Bonomo

 

INGREDIENTI

Per 6 Persone

Per l'impasto

  • 400 g di farina Petra 9 o Petra 9 HP o Petra 1119
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 5 g di lievito di birra secco
  • 100 g di latte a temperatura ambiente
  • 125 g di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 g di burro freddo


Per la copertura

  • 100 g di burro
  • 160 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mettere nel boccale della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito il latte e l'acqua.

2. Lasciare lavorare a velocità minima con il gancio per almeno 5 minuti, fino a quando l’impasto non inizia ad incordare.

3. Incorporare il sale, lasciar fare qualche giro ed iniziare ad aggiungere il burro freddo di frigorifero, un cubetto per volta, aumentare piano piano la velocità fino ad arrivare a quella massima. Una volta terminato l’impasto risulterà leggermente morbido.

4. Mettere un po' di farina sulla spianatoia e pirlare l'impasto in modo da formare un panetto.

5. Porre il panetto dentro una ciotola leggermente unta di burro, coprire con pellicola e mettere a raddoppiare dentro al forno con lucina accesa. Ci vorranno circa tre di ore.

6. Una volta raddoppiato, prendere l’impasto e lo stenderlo in una teglia leggermente imburrata.

7. Rimettere in forno e lasciare lievitare ancora per 1 ora.

8. Intanto che la focaccia fa la seconda lievitazione preparare il topping: sciogliere il burro con lo zucchero, spegnere e infine incorporare la cannella.

9. Riprendere la teglia e con i polpastrelli creare i classici solchi nella focaccia.

10. Distribuire il topping su tutta la superficie aiutandosi con un pennello.

11. Preriscaldare il forno a 200°C e infornare per circa 20 nella parte bassa del forno, gli altri 5 minuti a metà griglia del forno.

12. Una volta pronta lasciare intiepidire, prima di tagliare le fette, almeno provateci, anche se la voglia di mangiarla calda è tanta.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?