My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brioscia Siciliana col Tuppo con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Spignattando"

 

INGREDIENTI


Per 11 briosce

  • 500 g farina Petra 1 Petra 1111 o Petra 6384
  • 80 g zucchero
  • 150 ml latte
  • 3 uova
  • 10 g sale
  • 150 g burro morbido
  • 10 g lievito di birra fresco
  • q.b. di scorza o aroma di arancia

Per spennellare

  • q.b. di tuorlo




SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. In planetaria munita di gancio cominciate a mescolare farina e zucchero. Aggiungete il latte in cui avrete sciolto il lievito. Incorporate anche la scorza di un’arancia oppure un aroma.

2. Quando avrete ottenuto un composto sbriciolato, aggiungete poco per volta le uova leggermente sbattute. L’impasto comincerà a incordarsi, quando il panetto sarà compatto incorporate il sale.

3. Infine procedete con il burro morbido. Aggiungete un pezzo per volta aspettando che sia assorbito del tutto, dovrete lavorare per circa un quarto d’ora. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico, non troppo appiccicoso.

4. Date qualche piega sul tavolo di lavoro, formate una palla e trasferite in una ciotola imburrata. Coprite con pellicola a contatto e lasciate lievitare 3/4 ore.

5. Trascorso questa prima lievitazione potete riporre l’impasto in frigo e mettere le brioche in forma il giorno successivo.

6. Riprendete l’impasto e dividetelo in un numero uguali di pezzi da circa 80 g e di pezzi da circa 15 g.

7. Date delle pieghe e arrotondate ogni parte formando tante palline.

8. Ponete le più grandi su una teglia con carta forno, formate un incavo centrale allargando con le dita l’impasto e ponete al centro una pallina più piccola, leggermente allungata e con la punta verso l’interno. Coprite con pellicola e fate lievitare per 2/3 ore a temperatura ambiente.

9. Spennellate ogni brioscia con del latte oppure tuorlo e latte leggermente sbattuti insieme.

10. Infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti, devono ben dorarsi.

11. Sfornate e lasciatele raffreddare su una grata.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?