My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brioches Francesi Intrecciate di Julia Child con Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Le Mille Delizie"

 

INGREDIENTI

Per 11 brioche/porzioni da 80 g (peso da cotto)

Eponge (pre-impasto)



Impasto

  • Tutto l’éponge
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 4 uova sbattute
  • 200 g di farina Petra 6384 o Petra 1 o Petra 1HP
  • 170 g di burro bavarese ammorbidito

Per lucidare

  • 1 tuorlo
  • 4 cucchiai di latte

Per decorare

  • Zucchero in granella


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per l'éponge (pre-impasto)

1. In una ciotola versare il latte tiepido e farvi sciogliere il lievito, unirvi l’uovo e mescolare.

2. Aggiungere 180 g di farina e impastare per 4 o 5 minuti.

3. Fare cadere a pioggia sull’impasto i rimanenti 180 g di farina fino a ricoprirlo tutto, e lasciarlo lievitare per 40 minuti.


Per l'impasto

1. Versare lo zucchero, il sale, le uova sbattute e la farina sull’éponge.

2. Mettere nella planetaria e impastare per almeno 20/25 minuti con frusta a foglia. Una volta che il vostro impasto è perfettamente incordato, sostituite la frusta a foglia con il gancio e unire il burro morbido facendolo assorbire gradualmente; non aggiungerne altro fino a quando quello precedente non sarà stato assorbito completamente.

3. Impastare fino a completa incordatura, quindi per circa altri 20 minuti fino a che non otterrete un impasto liscio, lucido ed elastico.

4. Coprire con pellicola e lasciare lievitare fino a pochi millimetri dal raddoppio (vi consiglio di riporre a lievitare l’impasto in massa in un recipiente dalle pareti perpendicolari in modo da vedere con precisione questa fase di lievitazione).

5. Ad impasto lievitato, fare 11 panetti da 90 g. Suddividere ciascun panetto in 4 parti uguali e procedere alla formatura (come da foto).

6. Sistemare sulle teglie con carta forno e fare lievitare per un’altra ora.

7. Dopo questa ulteriore lievitazione, spennellare sulle brioches una miscela di latte e tuorlo d’uovo, basteranno 4 cucchiai da tavola di latte e 1 tuorlo d’uovo.

8. Infornare nella parte centrale del forno a 180°C per almeno 25/30 minuti, dipenderà dal forno, dovranno comunque essere dorati.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?