My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brioches con Esubero di Li.co.li. e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Burro e Malla"

 

INGREDIENTI

Per circa 8 brioche/porzioni da 90 g

Per l'impasto

  • 350 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 100 g di esubero di li.co.li appena rinfrescato
  • 120 g di latte intero fresco
  • 130 g di zucchero
  • un cucchiaio di miele
  • un uovo


Per la finitura

  • q.b. di zucchero
  • q.b. di latte


Per la simil Nutella

  • 60 g di nocciole
  • 60 g di cioccolato al latte
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 100 g di latte intero fresco
  • Un bel cucchiaio di pralinato alle mandorle


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per il praliné

1. Mettete a sciogliere 150 g di zucchero in 3 cucchiai d’acqua dentro ad un pentolino di rame oppure d’acciaio. Tenete il fuoco medio e non mescolate ma aspettate che lo zucchero diventi di un bel colore ambrato. Se avete il termometro digitale la temperatura finale dello zucchero dovrà essere di 165-170°.

2. Nel frattempo preparate una tagliata di alluminio usa e getta ungendola con poco burro ed adagiandovi dentro in modo più ordinato possibile i 150 g di mandorle.

3. Al raggiungimento della temperatura desiderata colate immediatamente il caramello sopra alle mandorle ed aspettate che si freddi, quindi tagliatelo a pezzetti, inseritelo in un mixer e frullate, unendo spesso la polvere sul fondo, fino a che non sarà diventata una specie di crema molto densa (conservare nel vasetto di vetro).


Per la simil nutella

1. Frullate le nocciole con lo zucchero in un mixer.

2. In un pentolino antiaderente, riscaldate il latte con il burro a fuoco bassissimo, aggiungetevi il cioccolato sciolto al microonde o a bagnomaria, la polvere nocciole e lo zucchero. Date un’altra mescolata e poi togliete dal fuoco. Aspettate che si freddi un pochino.

3. Incorporate al composto un bel cucchiaio di praliné e travasate in un barattolo che poi metterete in frigo. Si conserva per 2, massimo 3 settimane


Per le brioche

1. Appena rinfrescato il li.co.li., mettete via quello da riporre nuovamente in frigo e fate riposare per una quindicina di minuti l’esubero da usare per le brioche. Mettetelo poi nella ciotola dell’impastatrice e scioglietelo in un po’ del quantitativo del latte a temperatura ambiente (mettetene un po’ per volta, al bisogno).

2. Aggiungete la farina, lo zucchero ed il miele e incominciate ad impastare a bassa velocità. Solo alla fine aggiungete l’uovo e continuate finché l’impasto non sarà incordato. Mettete a riposare per una mezz’ora.

3. Trascorso il tempo, tirate l’impasto abbastanza sottile formando un cerchio nel quale inciderete i triangoli con un coltello molto affilato oppure con la caccavella apposita.

4. Depositate un cucchiaino di simil-nutella nella parte alta dei triangoli e poi arrotolate fino a formare i cornetti.

5. A questo punto, spennellateli di latte tiepido e metteteli a lievitare all’interno del forno con la cucina accesa fino a che non raddoppiano. A me ci sono volute 6 ore ma se è molto freddo ce ne possono volere anche una decina.

6. A lievitazione avvenuta, spennellateli nuovamente con il latte, spolverizzateli ben bene con lo zucchero.

7. Infornate, in forno funzione statica preriscaldato, a 180° e cuocete per 15/20 minuti circa.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?